Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo in Antartide: pioggia a 25 gradi sotto zero! Come è possibile?

immagine 1 articolo meteo antartide pioggia 25 gradi sotto zero

CRONACHE METEO: McMurdo, in Antartide, è una stazione di ricerca statunitense situata nella punta sud dell'Isola di Ross appartenente alla Nuova Zelanda.

E' la più grande comunità presente in Antartide, in quanto la stazione può ospitare fino a 1258 persone, presenta un piccolo porto, un eliporto e due piccoli campi di aviazione, nonché circa 100 edifici adibiti a magazzino ed a centro di ricerca.

Australia, incredibile bombardamento di grandine enorme! Video meteo

Come curiosità, l'insediamento ospita gli unici due bancomat presenti in Antartide!

Utilizzando strumenti molto sofisticati, è stata individuata una precipitazione di pioviggine super raffreddata per molte ore.

METEO invernale con grandi nevicate in Algeria. Foto e video

Lo strumento laser ha misurato gocce di fitta pioggia di diametro inferiore a 0,5 mm, rientrando quindi nella definizione della "drizzle" (pioviggine), mentre la temperatura è stata pari a -25°C.

Il fenomeno della pioviggine con temperature di molti gradi al di sotto dello zero è durato per molte ore, ed è la prima volta che viene verificato dalla strumentazione in Antartide.

La spiegazione sta nel fatto che in Antartide l'aria è molto pulita, e mancano le particelle di polvere necessarie per l'aggregazione delle gocce di pioggia e la loro trasformazione in fiocchi di neve od in particelle di ghiaccio.

In pratica, le goccioline sono rimaste allo stato liquido anche a temperature di -25°C, non trovando quelle particelle in sospensione che ne permettono l'aggregazione.

Lo studio di questi fenomeni è importante per capire meglio la meteorologia polare ed anche per i modelli matematici che simulano l'atmosfera terrestre.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina