Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: L'ALTA PRESSIONE spinge, ma ci sono NOVITA' dall'Oceano Atlantico

Si è parzialmente attenuata l'ingerenza delle alte pressioni che da parecchio tempo mantiene condizioni meteo piuttosto statiche sul nostro Paese. Ora il flusso delle correnti nord-atlantiche è riuscito a scendere un po' di latitudine quel che basta per condizionare marginalmente il tempo anche sull'Italia.

Nei prossimi giorni infatti, non riusciremo più ad avere i cieli completamente sereni, anzi, su alcune regioni il sole resterà spesso nascosto da una fitta coltre di nubi capaci inoltre di provocare qualche debole pioggia.

immagine 1 articolo meteo alta pressione spinge con novita da oceano atlantico

Meteo Italia: TERMOMETRI impazziti verso oltre i 20°C. Ecco Dove

Trattandosi di correnti prettamente orientate dai quadranti occidentali, le aree maggiormente esposte saranno quelle del Nord-ovest e della fascia tirrenica centrale. Dal Piemonte alla Liguria e dalla Toscana fino al Lazio, i prossimi due/tre giorni saranno caratterizzati da una evidente presenza di nubi le quali solo per brevi momenti della giornata lasceranno spazio a timide schiarite.

Sul Levante ligure e il nord della Toscana tra mercoledì e venerdì potranno anche cadere alcuni piovaschi sparsi.

Meteo senza neve: in Italia e non solo. Come mai

Sul resto del Paese i cieli riusciranno a godere di maggiori schiarite con anche un discreto soleggiamento specie sui versanti adriatici, su parte del Sud e sulla Sicilia.

In questo contesto le temperature non faranno registrare particolari scossoni. Il clima continuerà dunque a rimanere a tratti anche mite nelle ore centrali del giorno soprattutto al Sud dove si potranno toccare anche punte prossime ai 18/20°C.

Meteo in Febbraio: Surplus energia per Bufere di Neve

Da segnalare il rischio nebbia che si manterrà sempre molto elevato sulla Val Padana specie nottetempo e nelle ore prossime all'alba. Foschie dense e banchi di nebbia saranno possibili anche su alcuni tratti delle vallate più interne del Centro specie tra la Toscana e l'Umbria.

Anche il fine settimana sembra destinato a trascorrere con un tipo di tempo molto simile con una maggior presenza di nubi sempre sul Nord-Ovest e su alcuni tratti delle regioni centrali tirreniche. Ancora qualche debole pioggia potrà bagnare il comparto centrale e del Levante ligure fino alle coste più settentrionali toscane.

Meteo Italia: rimonta l'ANTICICLONE, lo farà soprattutto a inizio Febbraio

Altrove prevarrà il bel tempo con un generoso soleggiamento.

Da domenica inoltre, è attesa una graduale risalita dell'alta pressione nord-africana che potrebbe riportare un tipo di meteo più soleggiato per tutti ma soprattutto con temperature in ulteriore e generale aumento. Ma di questo ce ne occuperemo negli editoriali dedicati al weekend e al tempo della prossima settimana.

Meteo Italia sino al 9 Febbraio, l'INVERNO verso l'irruzione ARTICA

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Il Generale INVERNO dov'è? Arriva? Sorprese in vista

Febbraio: "BOMBA" meteo invernale pronta a esplodere

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina