Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo, sulle ALPI è arrivato il FREDDO, temperature minime molto basse per la stagione

CRONACHE METEO: le temperature minime sono scese, nella giornata del 9 Novembre, fino a valori particolarmente bassi sulle zone montuose delle Alpi.

In Trentino, il Monte Paganella, a 2221 metri di altezza, ha registrato una temperatura minima di -4,8°C, ed è caduta la prima neve.

Qui tuttavia siamo lontani dal record di freddo della prima decade del mese, -14,5°C registrato il 10 Novembre del 1980.

Meteo, si torna alla normalità? Grandi nevicate su Alpi e Pirenei

Al contrario, i -14,6°C del P. Rosà, a quota 3488 metri, risulta essere un valore molto basso, risultando la seconda temperatura più bassa registrata in questa data, superata solo dai -15,5°C del 9 Novembre 2004.

I -17,4°C di minima registrati nella stazione svizzera dello Jungfraujoch, rappresentano la terza temperatura più bassa registrata al 9 Novembre, il record di -22,3°C risale all'anno 2001.

GRANDI NEVICATE sulle Alpi, la NEVE è arrivata anche a bassa quota

La vetta tedesca dello Zugspitze, la più alta della Germania con i suoi 2960 metri di quota, presenta già 60 cm di neve al suolo.
La mattina del 9 Novembre la temperatura è scesa fino a -12,1°C, valore che è al di sotto della norma mensile di circa 3°C. Qui il record giornaliero è di -20,5°C e risale alla forte ondata di freddo del 1981.

immagine 1 articolo meteo alpi freddo temperature minime molto basse

Alpi francesi, caduti sino a 80 cm di neve

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina