Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Alpi: arriverà la NEVE? I modelli matematici

È un gennaio col meteo davvero monotono per le Alpi (e non solo): la nostra catena, dopo le impressionanti nevicate (precoci ed eccezionali, ma solo a quote piuttosto alte) di novembre e dicembre sta vivendo una lunghissima fase asciutta, da oramai quasi un mese.

immagine 1 articolo meteo alpi arrivera la neve i modelli matematici Credit foto iStock.

Le ultime nevicate importanti, infatti, risalgono al 19 dicembre e da allora solo fugaci apparizioni sui rilievi di confine, con lo sfondamento del muro del favonio.

Meteo Italia sino al 27 Gennaio, conferme su grandi manovre verso il FREDDO

Come sono le tendenze meteo? Intanto, come già accennato in diversi nostri articoli, la lunghissima fase stabile è quasi al capolinea e per il weekend dovrebbero finalmente aprirsi le correnti atlantiche, temperate e soprattutto umide.
È ancora presto per i dettagli, ma ci sono buone probabilità che il manto nevoso alpino possa finalmente rigenerarsi. Quello che ci auspichiamo è il ritorno dei fronti atlantici con una certa frequenza, magari per risanare un po' questo inverno, partito alla grande per le Alpi e proseguito in maniera scarna nel mese di gennaio.

Per ora ci sono discrete notizie nelle tendenze meteo a lungo termine, le quali verranno confermate di volta in volta: ricordo che il periodo più propenso alle nevicate per le Alpi è tra marzo e aprile, soprattutto oltre i 3000 metri. C'è ancora ovviamente tempo, ma non è bello vederle spoglie al di sotto dei 1500 metri, come è ora.

Grandi nevicate nel Kashmir pakistano: le valanghe provocano decine di vittime

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Quattro giorni di neve sul Sinai, eccezionale evento meteo

Il silenzio della NEVE: ecco come i fiocchi attenuano i suoni

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina