Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Mediterraneo caldo: Italia, possibile rischio di fenomeni meteo intensi

Il meteo estivo e di settembre, caratterizzato da temperature spesso sopra la media, ha portato delle conseguenze importanti sulle temperature superficiali del Mar Mediterraneo.

immagine 1 articolo mediterraneo caldo italia possibile rischio di fenomeni meteo intensi

La cartina allegata, cortesia di GIOTTO ENEA, mostra i valori superficiali nelle acque del Mare Nostrum: mentre nelle aree di nord-ovest i valori sono appena sopra i 20 gradi, su buona parte dello Ionio, e a sud della Sicilia le temperature sono addirittura oltre 25 gradi, quindi ancora particolarmente alte.

Meteo con CALDO AFRICANO verso l'ITALIA: durata

Sappiamo che vi è una discreta correlazione tra temperature superficiali e rischio di fenomeni meteo di forte intensità.
Attenzione, è una CORRELAZIONE, non una conseguenza: non è detto, infatti, che un mare caldo scateni sicuramente temporali violenti, ma ne aumenta il rischio.

Visto che il maltempo si sta spostando rapidamente verso sud e sarà alimentato da acque ancora particolarmente tiepide, è opportuno stare attenti a eventuali bollettini meteo regionali o allerte della Protezione Civile delle varie regioni di interesse.

Meteo oggi pausa relativa, domani altra perturbazione su Italia

Ricordo, oltretutto, che i mesi di ottobre e novembre sono i più critici per quanto riguarda sia le alluvioni estese, sia le alluvioni lampo, solo che le prime sono largamente prevedibili quando ci sono situazioni meteo di blocco, mentre le seconde sono estremamente imprevedibili e possono scatenarsi davvero nel giro di qualche ora. È pertanto consigliato prestare attenzione qualora vi fossero delle condizioni di forte instabilità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo Italia, previsioni 15 giorni: OTTOBRATA e poi MALTEMPO dall'Atlantico

- AOSTA

- BARI

Meteo per domani, martedì 8 ottobre. MIGLIORA, prima di nuova perturbazione

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Ottobrata, la novità meteo che "ti aspetti"

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo Italia, l'inverno, a dicembre avrebbe nevicato

- FIRENZE

- GENOVA

Ottobre: un mese dove il meteo può stupire

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo Italia: breve tregua, poi nuovo FRONTE al Nord in arrivo mercoledì

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina