Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Le ciclogenesi mediterranee: un caos meteo previsionale

immagine 1 articolo le ciclogenesi mediterranee un caos meteo previsionale

Le previsioni meteo possono diventare veramente molto difficili nel caso di una particolare struttura atmosferica, chiamata depressione mediterranea. In realtà, essa non è altro che una goccia fredda in quota ben strutturata con annesso minimo di bassa pressione al suolo e, come dice il termine, staziona nel Mar Mediterraneo.

Tale struttura solitamente vaga seguendo direzioni anche non consone rispetto al flusso zonale, nel senso che i modelli meteo faticano a inquadrare con precisione il suo spostamento, proprio perché come una specie di trottola può girare e ruotare diversamente rispetto alle perturbazioni tipiche delle nostre latitudini.

immagine 2 articolo le ciclogenesi mediterranee un caos meteo previsionale

Depressione mediterranea attiva in questi giorni.

Va da sé che effettuare una previsione meteo con una tale struttura è molto difficile, proprio perché lo spostamento anche di poche decine di chilometri del minimo di bassa pressione o la variazione locale delle correnti in quota può portare forte maltempo o meno in una determinata regione.

Nei nostri articoli, i lettori si saranno accorti che in questo caso la goccia fredda interesserà parte del Centro e del Sud Italia, ma in particolare la Sardegna sarà molto interessata da instabilità diffusa, con rovesci e temporali anche di una certa intensità.

Successivamente un ramo di tale struttura dovrebbe coinvolgere anche le restanti regioni meridionali, portando un tipo di meteo variabile o instabile.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina