Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Italia in una BOLLA DI CALDO, inverno sempre più anomalo ad inizio febbraio

immagine 1 articolo italia bolla di caldo inverno anomalo inizio febbraio

Nell'attesa che l'inverno possa riuscire nell'intento di mostrare il proprio volto freddo, ci sarà ancora un periodo segnato dalla grande mitezza e dall'anticiclone accompagnato da una bolla d'aria subtropicale in quota, che si preannuncia di nuovo tenace e particolarmente potente.

Febbraio debutterà quindi con il bel tempo e con cenni di primavera: questa poderosa rimonta anticiclonica sarà da collegare al Vortice Polare di nuovo molto forte. Il promontorio subtropicale non abbraccerà solo l'Italia, ma si estenderà a gran parte dell'Europa Centro-Meridionale.

La tradizione disattesa, dov'è l'inverno? Gennaio termina super mite

Condizioni di tempo molto stabile si affermeranno già nel corso del weekend, pur con qualche residuo disturbo sulle aree tirreniche. Poi l'anticiclone imporrà il proprio diktat in maniera ancora più forte, portando caldo anomalo soprattutto in montagna.

Le anomalie termiche potranno superare persino i 10 gradi e stavolta l'Italia sarà tra le aree dell'Europa maggiormente coinvolte da questo respiro di primavera anticipata. Il risultato sarà quello di un inverno che proseguirà nel suo andamento monotono, con in grande evidenza l'assenza del freddo.

Meteo Italia: rimonta l'ANTICICLONE, lo farà soprattutto a inizio Febbraio

Tuttavia, la situazione potrebbe poi indirizzarsi verso un ribaltone: attorno al 5/6 febbraio si andrebbe verso un drastico mutamento, con l'anticiclone in ritirata sull'Atlantico ed in espansione verso nord. In tal modo, aria fredda artica potrebbe mettersi in moto in Europa da nord verso sud.

Non sono da esclduere ripercussioni fin sul Mediterraneo. Le possibilità che l'inverno mostri i muscoli sono appese alle dinamiche del Vortice Polare, che dovrebbe andare incontro ad un indebolimento ad inizio febbraio a partire dalla stratosfera. Ma servirà una forte e rapida reazione anche più in basso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina