Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

L'incredibile record meteo di Denver: Estate, bufera di neve e gelo, tutto in un giorno!

CRONACHE METEO: l'ondata di freddo che è giunta negli Stati Uniti, ed in particolare nel Colorado, ha fatto sì che la città di Denver avesse il più forte ed improvviso calo termico nella storia della città.

Denver si trova ad un'altitudine di 1609 metri ed è la capitale e la città più popolosa dello Stato del Colorado. E' detta anche "Mile city", perchè la sua quota è un miglio in altezza.

Nel mese di Ottobre le temperature variano da +2,6°C per le minime a +18,5°C per le massime, ma quanto è accaduto tra il 9 ed il 10 Ottobre non ha precedenti nella storia cittadina.

METEO estremo: a Denver GHIACCIO, NEVE e crollo di 35 GRADI in poche ore

Da una temperatura di +27,8°C misurata alle ore 15 del giorno 9 Ottobre si è passati ad un valore di 0°C con neve alle ore 22 dello stesso giorno e a -7,2°C alle ore 9 del mattino successivo.

Un calo termico così consistente non era mai stato misurato a Denver nella lunga serie di dati meteorologici; ma è stato rilevante anche un altro dato termico: il 10 Ottobre la temperatura minima è stata di -7,2°C e la massima di -2,8°C, e quest'ultimo valore è di oltre 20°C inferiore alla norma. Inoltre, la mattina del giorno 11 Ottobre, il termometro è sceso al valore di -11,7°C, con successiva massima di +3,3°C.

Denver, città sotto la bufera: altro video meteo dal Colorado

E' la prima volta che la temperatura scende al di sotto della soglia dei -10°C nei primi 25 giorni del mese di Ottobre, solo il 26 Ottobre 1997 si ebbe una minima più bassa di -16,1°C.

La neve è caduta abbondante sulla città.

Nur-Sultan, meteo con grandi sbalzi di temperatura nella seconda capitale più fredda del mondo

immagine 1 articolo incredibile record meteo denver estate bufera neve gelo in un giorno

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina