Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Grandi nevicate in California, caduto oltre 1 metro di neve fresca

CRONACHE METEO: la California, lo scorso inverno, è stata investita da precipitazioni eccezionali e da straordinarie nevicate sulle catene montuose, tanto da far cessare completamente l'allarme per la grande siccità che aveva colpito i 5 anni precedenti.

Quest'anno la stagione fredda sembra iniziare allo stesso modo in cui era finita: una possente circolazione depressionaria ha fatto scendere infatti la pressione atmosferica fino al record di 970 hPa, pressione mai misurata così bassa in California nel mese di Novembre.

Nello stesso tempo, la profonda depressione ha scaricato grandi quantità di neve fresca sulla Sierra californiana.

Tempesta di neve tra Stati Uniti e Canada: chiusa la strada di frontiera

La località sciistica di China Peak Resort si trova sulle montagne della California centrale, estendendosi tra un'altitudine di 2100 e 2650 metri di quota, sulle sponde meridionali del Lago Hantington, 105 chilometri a nord est di Fresno.

Qui sono caduti 122 cm di neve in sole 38 ore, con gli impianti sciistici tutti aperti per la stagione invernale.

USA, giorno del Ringraziamento con la neve: video meteo

Il resort sciistico ha delle particolarità: la prima seggiovia del 1958 era lunga quasi 2 chilometri, ed era l'impianto più lungo degli Stati Uniti.

Tuttavia una pesantissima nevicata fece crollare il tetto dell'albergo nel 1960, e la stazione sciistica fece fallimento.

USA, è davvero Black Friday: ciclogenesi esplosiva carica di neve

Fu riaperta solamente nel 1982, cambiando nome in Sierra Summit, per poi riprendere il nome originale di China Peak nel 2010.

immagine 1 articolo grandi nevicate in california caduto oltre 1 metro di neve fresca

Colorado e la nevicata record: foto meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina