Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Gran FREDDO e NEVE, non manca molto

immagine 1 articolo gran freddo e neve non manca molto

E' iniziato il conto alla rovescia. Un conto alla rovescia che per gli amanti dell'Inverno non finirà mai o meglio, non finirà sino a marzo. Un conto alla rovescia che sta per terminare, perché almeno ci sbarazzeremo dell'Anticiclone.

Poteva andare diversamente, ma ci basta sapere che farà freddo. Sarà un fine settimana freddo, praticamente ovunque, con possibilità di qualche nevicata a bassa o a bassissima quota. Al Centro e soprattutto al Nord, dove gli effetti della perturbazione nord atlantica saranno più evidenti. Ma perché potrebbe nevicare se stiamo parlando di nord Atlantico? Semplice, perché l'Alta Pressione produce freddo da inversione, che si deposita nei bassi strati e che può essere usato all'occorrenza.

METEO ITALIA per domani, venerdì 17. Peggiora dalla sera, PIOGGIA e NEVE

Poteva andare diversamente perché il grosso del freddo scivolerà a ovest, direzione Spagna e nord Africa. L'aria fredda servirà a sostenere una grossa goccia fredda, ossia un'area depressionaria che potrebbe servire da calamita agli accadimenti meteo climatici successivi.

La ferita, destinata a persistere, dovrebbe infatti richiamare un'irruzione artica decisamente più vivace. Quando? Grosso modo attorno al 24-25 gennaio, ossia subito a ridosso dei giorni più freddi dell'anno (quelli della "merla"). Ricordiamoci che alle nostre latitudini sono molto più proficue le ondate di freddo proveniente dal Circolo Polare Artico, proficue ovviamente in termini di precipitazioni.

METEO WEEKEND con la NEVE. Irrompe INVERNO, ecco tutti i dettagli

Ci si potrebbe aspettare una vera e propria ciclogenesi invernale, una di quelle ondate di maltempo foriere di nevicate a bassa o bassissima quota. Più è intenso il maltempo, quindi le precipitazioni, più è facile il trasferimento del freddo verso il suolo. Ci siamo un po' dimenticati di cosa sia capace l'Artico, perché a volte quando si pensa al freddo la mente corre subito in direzione della Russia o ancor più della Siberia, ma da quelle aree arriva il gelo non una semplice irruzione.

L'idea di fondo è che quindi possano verificarsi condizioni meteo climatiche estremamente dinamiche, ma dinamiche in direzione dell'Inverno non certo dell'Autunno. Ovvio, le eventuali irruzioni dovranno essere analizzate cammin facendo perché a seconda della traiettoria gli effetti - sia in termini di fenomeni sia in termini di temperature - potrebbero cambiare radicalmente.

Centri Meteo, previsioni a 90 giorni: che ne sarà dell'INVERNO? Opzioni a confronto

Per il momento accontentiamoci di sapere che tra non molto ci sarà spazio per qualche movimento invernale, il resto verrà di conseguenza.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

INVERNO senza pace, ha voglia di rivincita

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina