Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Gelido meteo di Novembre... 30 gradi sotto zero in Svezia!

CRONACHE METEO: la temperatura nella Scandinavia settentrionale sta scendendo su valori del tutto inusuali per la prima decade di Novembre.

La mattina del 9 novembre, infatti, le temperature sono scese fino ad un valore minimo di -29,7°C a Karesuando, e fino a -30,9°C a Nikkaluokta.

Karesuando è la cittadina più settentrionale presente in Svezia. Si trova nella zona della Lapponia e presenta solamente 330 abitanti; è anche il luogo dove finisce la strada statale svedese 99.

Uova di ghiaccio in Finlandia: fenomeno meteo raro e spettacolare

La temperatura minima media di Novembre dovrebbe aggirarsi attorno ai -12°C, il valore di -29,7°C dovrebbe essere la temperatura più bassa registrata nella prima metà del mese.

Nikkaluokta è anch'essa una località svedese della Lapponia. E' un piccolo villaggio che presenta solamente un rifugio, con negozio di alimentari e ristorante, ed una chiesetta, ma il luogo è noto come punto di partenza per numerose escursioni.

Nord Europa, per il meteo è già Inverno, manto nevoso record nel nord Finlandia

Tale temperatura supera i -30,5°C rilevati il 10 Novembre 2010, risultando così la temperatura più bassa mai registrata nella prima decade del mese di Novembre.

immagine 1 articolo gelido meteo di novembre 30 gradi sotto zero in svezia

Assaggio di meteo invernale: continua il grande freddo sul Nord Scandinavia

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina