Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Arriva più FREDDO in settimana, ecco quanto crolleranno le temperature!

immagine 1 articolo freddo in settimana ecco quanto crolleranno le temperature

A seguito del transito della perturbazione che tra domenica e lunedì attraverserà parte d'Italia, un vasto e robusto campo di alta pressione si affermerà sull'Europa Centrale, accompagnando peraltro un consistente blocco di aria artica un po' su tutto il comparto centro-orientale del Continente.

Parte di quest'aria fredda, sfruttando il perimetro meridionale dell'anticiclone, riuscirà a penetrare fin verso l'Italia, trasportata da correnti nord-orientali che apporteranno un calo piuttosto severo della colonnina di mercurio che si assesterà su valori decisamente più invernali.

Meteo settimana prossima: dal FREDDO al MALTEMPO. Poi GROSSE NOVITA'

Tale afflusso orientale risulterà ulteriormente incentivato dalla presenza di un'area di bassa pressione tra Mediterraneo Occidentale e Marocco. A risentire del calo termico saranno le regioni settentrionali e quelle del versante adriatico.

immagine 2 articolo freddo in settimana ecco quanto crolleranno le temperature

Meteo d'inizio settimana TEMPERATURE a picco e prime GELATE

Più in generale, tutto il Centro-Nord subirà l'azione fredda, che si tramuterà in un calo delle temperature più rilevante nei valori minimi notturni. Ci attendiamo infatti le prime gelate in Val Padana, con temperature mattutine attorno allo zero in molte aree di pianura.

I massimi effetti del raffreddamento si avranno entro mercoledì, allorquando l'aria fredda affluita da est si sarà meglio depositata nei bassi strati. L'intenso raffreddamento notturno sarà anche di tipo radiativo, per i cieli generalmente sgombri da nubi.

Sarà un primo assaggio invernale e certo non arriverà il gelo. Tra l'altro questo afflusso d'aria fredda risulterà di breve durata. Tra mercoledì e giovedì, a seguito dell'intrusione del vortice afromediterraneo, masse d'aria più miti risaliranno su tutta la Penisola, spazzando il freddo affluito in precedenza.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina