Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo Nord Italia, gelate notturne

immagine 1 articolo evoluzione meteo nord italia gelate notturne

Dopo tanti giorni di meteo estremamente piovoso, cieli grigi e plumbei le piogge incessanti, finalmente per un po' di giorni il Nord Italia registrerà delle giornate soleggiate. Il tutto a causa di una profonda depressione mediterranea che richiamerà aria più fredda da nord-est, ma anche più secca, a causa della posizione sottovento rispetto alla catena alpina.

immagine 2 articolo evoluzione meteo nord italia gelate notturne

Area stabile sul Nord Italia: non sono previste piogge per diversi giorni.

La conseguenza sarà che il meteo diventerà particolarmente sereno nei pomeriggi (soprattutto a partire da mercoledì), mentre di notte saranno possibili delle nebbie. Nelle nottate dove invece non saranno presenti, ecco che ci saranno le prime estese gelate, con temperature che scenderanno di diversi gradi sotto lo zero.

immagine 3 articolo evoluzione meteo nord italia gelate notturne

Prime gelate nottetempo e al mattino: clima invernale, dopo tante settimane grigie e al tempo stesso miti.

Attenzione, non è nulla di anomalo, ormai siamo in dicembre e siamo entrati nell'inverno meteorologico, pertanto avere delle temperature minime abbondantemente sotto zero è considerato normale nel Nord Italia.

Quanto durerà questa fase meteo asciutta? Sicuramente per tutta la settimana, quindi per i prossimi cinque o sei giorni, dopo una lunga fase umida, non dovrebbe più piovere.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina