Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo Italia: la SVOLTA NEL WEEKEND

Dopo una lunga stasi anticiclonica caratterizzata da un meteo decisamente piatto e monotono, nel weekend ci sarà una vera e propria svolta.
Tutti i modelli hanno inquadrato un sostanziale cambiamento del tempo, soltanto che per essere precisi dobbiamo aspettare ancora un paio di giorni per inquadrare bene la fenomenologia sul nostro territorio, ma la solfa non cambia: l'anticiclone verrà finalmente scalfito da un paio di perturbazioni ben organizzate, le quali potrebbero affondare un colpo duro su buona parte del Mediterraneo centro occidentale. Ne conseguirà che il meteo sarà spesso e volentieri piovoso, opportunità di nevicate anche a bassa quota, ma soprattutto saranno interessati i nostri rilievi, le zone che hanno più bisogno di neve.

immagine 1 articolo evoluzione meteo italia la svolta nel weekend

Prima fase di maltempo, più coinvolto il Nord.

Non sarà un ingresso gelido, le temperature subiranno sì un calo ma perché siamo in una fase meteo particolarmente mite su molte zone d'Italia, quindi si rientrerebbe semplicemente nelle medie o un poco al di sotto.

immagine 2 articolo evoluzione meteo italia la svolta nel weekend

Seconda fase di maltempo: importante ciclogenesi mediterranea, da confermare nei futuri aggiornamenti.

Quello che è importante è avere delle conferme circa la fine della lunghissima egemonia dell'anticiclone delle Azzorre che oramai sta interessando il nostro tempo da fine dicembre, quindi da oltre due settimane e mezzo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina