Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo: in arrivo una CICLOGENESI MEDITERRANEA

La monotonia del meteo della prima metà di gennaio è destinata a interrompersi bruscamente: nel weekend e per parte della settimana prossima, infatti, è previsto l'arrivo di una profonda ciclogenesi mediterranea, che porterà un'acuta fase di maltempo su buona parte delle regioni.

immagine 1 articolo evoluzione meteo in arrivo una ciclogenesi mediterranea

Previsioni per questo weekend: maltempo al Centro-Nord.

METEO prima parte di Gennaio: STABILE E MITE, i motivi

In una prima fase, tra venerdì e sabato, piogge e nevicate interesseranno tutto il Nord Italia e una parte del Centro, mentre successivamente il maltempo si sposterà solo sull'area tirrenica, ma in particolare potrebbe essere la Sardegna la regione di gran lunga più colpita.
È ancora presto per fare delle previsioni meteo precise, ma la tendenza oramai è questa: una profonda spaccatura tra venerdì e domenica e una successiva evoluzione in ciclogenesi mediterranea da lunedì in poi, con forte maltempo che si sposta verso il mediterraneo centro-occidentale.

immagine 2 articolo evoluzione meteo in arrivo una ciclogenesi mediterranea

CLIMA ITALIA: con il 2019 si è chiuso il decennio più caldo della storia

Tendenza per settimana prossima: acuto maltempo sulla Sardegna, poco o nulla altrove, possibili variazioni nei prossimi aggiornamenti.

Stando ai modelli attuali, non dovrebbero esserci precipitazioni di rilievo per le regioni meridionali soprattutto adriatiche, in quanto sarebbero troppo lontane dal minimo di bassa pressione in evoluzione sul Mediterraneo.
Nonostante quindi un drastico cambiamento del meteo, le regioni del Sud-Est italiano potrebbero ancora una volta non ricevere precipitazioni e in questo comincia a preoccupare la mancanza di piogge che si protrae da un po' di tempo.

Meteo Alpi: arriverà la NEVE? I modelli matematici

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Italia: ANTICICLONE agli sgoccioli, nel weekend PIOGGIA, NEVE, FREDDO

Meteo Italia sino al 27 Gennaio, conferme su grandi manovre verso il FREDDO

Centri Meteo, previsioni a 90 giorni: che ne sarà dell'INVERNO? Opzioni a confronto

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina