Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

L'ESTATE incombe, arriverà in settimana!

Crisi di temporali, sì, ma non durerà. Le condizioni meteo di questa settimana saranno molto volubili e maggio, come effettivamente avevamo previsto, si confermerà estremamente dinamico.

immagine 1 articolo estate incombe arrivera in settimana

Ma cosa accadrà? Iniziamo col dirvi che la perturbazione presente sulla Spagna arriverà da noi. Arriverà come Vortice ciclonico secondario, ossia la cosiddetta goccia fredda, e scatenerà un po' di maltempo. In alcune zone sarà veramente cattivo, portando con sé dei temporali, dei nubifragi, delle grandinate. E' difficile, nonostante si sia ormai all'interno della fase perturbata, dirvi dove cadrà più pioggia.

Meteo Italia sino al 29 maggio, ESTATE interrotta dalla BURRASCA

Ma andiamo oltre. Cosa dobbiamo aspettarci nella seconda parte della settimana? O meglio, cosa dobbiamo aspettarci per il fine settimana? Interessante, anche perché come tutti sappiamo l'Italia sta iniziando la fase della riapertura delle attività commerciali, di tutte le attività (salvo alcune eccezioni). Capite bene che, parlando soprattutto di posizionamento di tavoli all'aperto (per quanto riguarda bar e ristoranti) le condizioni meteo rivestiranno nuovamente un ruolo essenziale.

Quindi, cosa dicono i modelli previsionali? Rispondiamo subito, senza perderci in inutili chiacchiere: bel tempo. Arriverà, o meglio, tornerà l'Alta Pressione. Avrà delle differenze importanti rispetto accaduto nel weekend appena trascorso, ovvero non sarà un promontorio africano così violento ma sarà comunque una struttura capace di portarci giornate dal sapore d'Estate.

Tendenza meteo fine Maggio, nuovo RIBALTONE CLAMOROSO

Vuol dire che farà caldo, sì ma quanto? Domanda più che lecita, alla quale possiamo rispondere a grandi linee in quanto per poter fornire più dettagli dovremo aspettare ancora qualche giorno. Però possiamo dirvi che abbiamo visto le anomalie termiche attese, sia in quota sia a livello del suolo, e ci siamo accorti che mediamente avremo temperature di 5-6°C superiori alle medie climatiche di questo periodo.

Al suolo, perché poi è quello che ci interessa, si potrebbe andare anche un po' oltre. Le massime, ad esempio, potrebbero facilmente scavalcare quota 30°C e in varie zone d'Italia potremmo raggiungere picchi di 34-35°C. Caldo, nient'altro da aggiungere insomma. Caldo per poter stare all'aperto, caldo per poter andare al mare.

Quanto durerà? Guardando anche in questo caso le mappe di previsione dovrebbe andare avanti per circa 1 settimana, perché poi maggio potrebbe riservare l'ultimo, insidioso colpo temporalesco. Attenzione agli sconquassi quindi, perché potrebbero esserci forti sorprese!

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina