Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Dopo i temporali, ESTATE: ancora FORTE CALDO all'orizzonte

Se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla correttezza dell'utilizzo del termine "dinamicità" per descrivere il mese di maggio beh, è arrivato il momento che li metta da parte. Quale altra definizione vorreste utilizzare per rappresentare ciò che stiamo vivendo?

immagine 1 articolo dopo i temporali estate ancora caldo allorizzonte

C'è chi è già alle prese con i temporali e i nubifragi, chi invece sta affrontando un bel po' di caldo. Capiamoci, in questo periodo dell'anno - lo avevamo già fatto presente in altri articoli - è assolutamente normale che le regioni del Nord subiscano effetti perturbati mentre il Sud sia preda delle prime ondate di caldo. Poi, chiaro, un altro discorso sono gli eccessi sia in un senso che nell'altro.

Meteo dei prossimi giorni: VIOLENTI TEMPORALI per GOCCIA FREDDA

Ma veniamo a noi o meglio, torniamo a parlare di maggio e in modo particolare di quel che accadrà la prossima settimana. Abbiamo già dedicato un approfondimento inerente i temporali dei prossimi giorni, evidenziando quanto possano essere pericolosi in virtù dei pesanti contrasti termici che si prospettano. Ora parliamo di quanto accadrà in seguito, perché ancora una volta dobbiamo parlare di Alta Pressione.

Dobbiamo parlare di bel tempo sì, ma l'Alta Pressione che verrà a trovarci a partirà da giovedì-venerdì prossimi dovrebbe avere caratteristiche differenti rispetto al cattivo promontorio africano che sta interessando il Sud Italia e l'Europa sudorientale. O meglio, dovrebbe avere una diffusione diversa e un minore potenziale subtropicale. Quindi dovrebbe fare meno caldo.

Meteo Italia sino al 27 maggio, strappi violenti tra CALDO e BURRASCHE

Noterete che usiamo sempre e comunque il condizionale perché sappiamo fin troppo bene quanto l'Alta Pressione possa modificare la propria matrice in batter d'occhio. Così come sappiamo che ormai, in tempi moderni, qualsiasi rimonta anticiclonica si traduce in un aumento sproporzionato delle temperature e quindi in anomalie termiche positive.

E' ciò che accadrà anche sul finire della prossima settimana, lo si evince dalla mappa relativa alle anomalie termiche di domenica 24 maggio. Osserviamo anomalie praticamente in mezza Europa: occidentale, centrale, orientale, sul Mediterraneo. Qui da noi si parla di anomalie, per quanto previsto ad oggi, nell'ordine di 4-5°C un po' su tutte le regioni. Significa che farà caldo, significa che avremo giornate all'insegna dell'Estate con temperature massime che localmente potrebbero raggiungere punte di 33-34°C.

METEO, Italia sempre divisa. CALDO, altra feroce fiammata. Molte le novità

Ecco, la bella stagione è ormai alle porte, c'è poco altro da aggiungere. Quindi possiamo considerare tutto ciò assolutamente normale, anche se le anomalie non sono mai normali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina