Meteo Giornale » Archivio » Editoriali »

Dalla Stratosfera METEO a rischio GELO in Dicembre

immagine 1 articolo dalla stratosfera meteo a rischio gelo in dicembre

L'evoluzione meteo della bassa atmosfera, dove si realizzano i fenomeni atmosferici, sono influenzati da quanto succede in Stratosfera, ciò le evidenziano sempre più studi scientifici. Per tale motivo l'osservazione delle variazioni in quella parte dell'atmosfera, sono i considerate preventive sull'evoluzione meteo delle successive settimane, in particolare nella stagione invernale.

Qualche giorno fa era stato annunciato e poi confermato un "Sudden Strat Warming" abbreviato in SSW, che si è realizzato in Siberia. Uno Strat Warming, per intenderci con semplicità.

Centri Meteo: dopo il 10 Dicembre elevata vulnerabilità invernale

Secondo le ultime stime, la prima decade di dicembre potrebbe trascorrere all'insegna della variabilità sull'Europa centro-meridionale, con un calo della temperatura. I modelli matematici propongono il transito di alcune perturbazioni, perciò continuerà a piovere e nevicare sui monti, nonostante gli indici di comportamento non molto favorevoli. Ma dovremmo avere meno maltempo rispetto a novembre, anche se le calde acque mediterranee sono a tutt'ora in grado di intensificare sensibilmente anche una debole perturbazione oceanica.

La circolazione atmosferica potrebbe cambiare nella seconda decade di dicembre, con un abbassamento di latitudine di tutta quella circolazione che genera condizioni di meteo avverso e basse temperature.

Meteo Italia sino al 12 Dicembre, molta dinamicità con MALTEMPO a tratti FREDDO

In parole semplici: durante la seconda decade di dicembre si potrebbe verificare in Europa una fase di clima più rigido con precipitazioni che potrebbero assumere carattere nevoso su molte aree.

Alla domanda che cosa potrebbe succedere in Italia non possiamo rispondere con precisione, possiamo solo fare ipotesi, in quanto si tratta di proiezioni davvero a lungo termine in un contesto climatico variabile, accentuato dal cambio di stagione.

Meteo 7 GIORNI: PERTURBAZIONE imminente, maltempo con PIOGGIA. NEVE Alpi

Come più volte abbiamo detto gli studi sull'evoluzione della circolazione atmosferica della Stratosfera non sono finalizzati per avere previsioni del tempo puntuali, bensì per individuare variazioni di ampia scala. Queste poi potrebbero anche interessare il nostro Paese con eventi atmosferici di caldo, freddo, di siccità o di precipitazioni.

In questa circostanza la propensione è indirizzata più verso il freddo con precipitazioni, ma saranno necessarie adeguate conferme nei bollettini meteo puntuali.

Meteo Aeronautica 30 giorni. Bollettino integrale e nostra considerazione

Dai movimenti atmosferici delle masse d'aria osserviamo che i connotati della circolazione nel nostro Emisfero stanno assumendo rapidamente caratteristiche invernali. A dimostrarlo sono le temperature bassissime che si sono registrate della Siberia, con valori da record per il mese di novembre. Così come le tempeste di neve che si sono abbattute sui rilievi della California, dove una burrasca ha interessato anche le coste procurando parecchi disagi oltre che danni.

Ma ancora una tempesta di neve sta interessando la parte centrale del nord di Stati Uniti, e nella giornata di oggi dovrebbe imperversare con violentissime nevicate su tutta la regione dei grandi laghi, mentre i primi giorni della settimana dovrebbe interessare la costa Nordest con nevicate moderate anche a New York.

Qui, comunque, non stiamo annunciando ondate di gelo sull'Italia, bensì che il gelo sta avanzando su tutto l'Emisfero settentrionale verso latitudini temperate. Ma mano che trascorreranno i giorni, sempre più spesso parleremo del rischio di freddo anche in Italia,

ed è probabile che verso il 10-15 dicembre si comincerà a parlare anche di rischio gelo anche da noi, cosa del tutto normale in quel periodo.

Ma lo ricordiamo soprattutto agli appassionati di meteo e freddo, che queste analisi non garantiscono cosa succederà in Italia. Bensì stiamo commentando lo sconquasso che si sta concretizzando nel nostro Emisfero chiamato Inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina