Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

CROLLO TEMPERATURE: ritorno in grande stile dell'INVERNO nel weekend

immagine 1 articolo crollo temperature ritorno inverno weekend

Il guasto meteo, atteso sul finire della settimana, porrà fine ad un prolungato dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo e più in generale sull'Europa Centro-Meridionale. Si andrà così a concretizzare la grande svolta, attraverso una perturbazione che riaprirà le porte all'inverno.

L'impulso perturbato raggiungerà l'Italia, grazie all'abbassamento di latitudine del flusso oceanico. Si creeranno le condizioni per il collasso dell'anticiclone sul Mediterraneo, con il sistema frontale che favorirà nel weekend la probabile genesi di una depressione sull'Italia.

Evoluzione meteo Italia: la SVOLTA NEL WEEKEND

Il vortice si scaverà anche per via di notevoli contrasti termici, in quanto la perturbazione sarà coadiuvata da una massa d'aria più fredda, la quale andrà a scorrere lungo il bordo orientale dell'anticiclone oceanico che andrà a sbilanciarsi verso nord, con massimi di pressione sulle Isole Britanniche.

Questo flusso d'aria fredda d'estrazione artica si inserirà sull'Italia e scorrerà proprio lungo il corridoio fra l'anticiclone atlantico, in estensione sull'Europa Centro-Occidentale, e la depressione italo-mediterranea. Non è in arrivo però alcuna ondata di gelo, trattandosi di una massa d'aria polare marittima.

NEVE IN ARRIVO, anche a quote basse. Ecco quando e dove. ULTIMISSIME

Dove caleranno maggiormente le temperature? La colonnina di mercurio crollerà in particolare sulle aree montuose alpine e di parte dell'Appennino, laddove ha prevalso clima molto mite nell'ultimo periodo. Ci sarà un generale calo anche tra Nord-Ovest ed Emilia, sulle aree più coinvolte dalle precipitazioni.

All'inizio della prossima settimana ulteriori correnti fredde da est potrebbero raggiungere l'Italia, interessando principalmente i versanti adriatici, in virtù di una configurazione che vedrà l'anticiclone sull'Europa Centro-Occidentale e la depressione mediterranea che si sarà spostata tra Iberia e Marocco.

Il tempo tenderà via via a migliorare sull'Italia, stante l'estensione di un ramo dell'anticiclone. Anche le temperature, dopo la fase fredda, potrebbero risalire. In sostanza l'inverno tornerà alla ribalta, ma potrebbe essere solo una toccata e fuga.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina