Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Coppia di cicloni gemelli: è un raro evento tropicale

immagine 1 articolo coppia di cicloni gemelli e un raro evento tropicale

La convezione tropicale nell'Oceano Indiano occidentale sta iniziando a organizzarsi. Convezione che ha già portato alla formazione di una tempesta tropicale a nord dell'equatore, tempesta ufficialmente chiamata Storm 06A Six classificata tale a causa dei venti che sta generando.

Ciò che impressiona, andando a spulciare tra le varie mappe utili a valutare l'evoluzione del fenomeno, è il fatto che le temperature della superficie oceanica di quella regione si aggirano attorno a 30°C e stiamo parlando di valori ovviamente di supporto per un ulteriore sviluppo della ciclogenesi.

Meteo estremo nel Pacifico: Tifone Kammuri all'assalto delle Filippine

A ben vedere si tratta di una situazione piuttosto rara a quella longitudinale (55°E) in quanto sono presenti due cicloni tropicali gemelli sui lati opposti dell'equatore. Non è un qualcosa che verifica spesso, anzi è un accadimento decisamente insolito. Le proiezioni GFS rivelano una struttura a spirale dei due sistemi che ruotano in direzioni opposte e in entrambi i casi è presente una convezione piuttosto vigorosa. Il sistema che si trova a sud dell'Equatore dovrebbe procedere verso il Madagascar.

Le proiezioni GEFS Ensemble, dai quali è possibile evincere la traiettoria di entrambi i sistemi, ci dicono che il ciclone settentrionale raggiungerà lo status di tempesta tropicale procedendo verso ovest. Quello meridionale punterà vers sud, rafforzandosi lungo il cammino e puntando come detto direttamente verso il Madagascar.

Quest'ultimo ciclone, attualmente denominato Invest 91S, potrebbe toccare terra con venti di uragano. Tuttavia è ancora un sistema imprevedibile in virtù del fatto che la vera depressione tropicale non si è ancora formata. Ciò significa che i modelli continuano a ipotizzarne la traiettoria in base a dati di partenza limitati. Una volta che il sistema si sarà formato, le previsioni diventeranno più precise e avremo un'idea migliore del percorso e della sua forza.

Di seguito è riportata la proiezione modellistica HWRF. L'autorevole modello ECMWF mostra l'approdo di questo sistema nel nord del Madagascar, con venti di uragano.

immagine 2 articolo coppia di cicloni gemelli e un raro evento tropicale

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina