Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

CICLONE MEDITERRANEO e insidia nubifragi. Le regioni più a rischio

immagine 1 articolo ciclone mediterraneo nubifragi le regioni a rischio

Riecco la dinamicità meteo sul Mediterraneo, che promette di riportare le piogge in grande stile, ma solo su alcune aree dell'Italia per l'avvicinamento di un vortice di bassa pressione. Dopo essersi isolato sul Marocco, il vortice depressionario ha riacquisito forza e si è rimesso in moto verso levante.

Ad alimentare il vortice è intervenuta aria più fredda dal Nord Europa, in contrapposizione con le masse d'aria più tiepide afromediterranee. La depressione si va ad insediare tra le Baleari e la Sardegna, richiamando correnti sciroccali sull'isola e su tutto il Sud Italia.

ALLERTA METEO Protezione Civile, arrivano violenti temporali e venti di burrasca

Da tale posizione il minimo di pressione avrà modo di portare un peggioramento con rovesci e temporali. Dapprima sarà coinvolta la Sardegna, dove la parte attiva del fronte potrà portare precipitazioni temporalesche intense sui settori meridionali ed orientali tra il pomeriggio e sera odierni.

L'alta pressione di blocco, posta sui Balcani, ostacolerà la propagazione del fronte verso est. Le regioni centrali e soprattutto quelle settentrionali resteranno protette da un lembo dell'anticiclone, mentre l'estremo Sud sarà coinvolto dal peggioramento, dopo la Sardegna.

Meteo sino ad Immacolata: VORTICE MEDITERRANEO con Maltempo, ecco dove

A risentire di forti precipitazioni saranno le regioni ioniche, dove si potranno avere forti temporali giovedì. In queste aree non sono da escludere nubifragi anche a sfondo alluvionale, qualora il vertice delle strutture temporalesche dovesse portarsi sulle zone di terraferma.

L'insidia di questa evoluzione perturbata sarà legata al fatto che il vortice non riuscirà a trovar modo di sfilare verso est, ma si bloccherà a ridosso della Sardegna. Al tempo stesso, fortunatamente, l'attività del ciclone dovrebbe rapidamente indebolirsi e con esso i fenomeni associati tra il Sud e le Isole.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina