Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Avanza la PERTURBAZIONE che ribalterà il METEO

immagine 1 articolo avanza la perturbazione che ribaltera il meteo Credit EumetSat.

E' da un po' di tempo che non utilizziamo le immagini satellitari quale strumento d'analisi meteo climatica. Strumento che, come ben sappiamo, è in grado di fornirci un'esaustiva panoramica di ciò che sta accadendo praticamente in "real time".

D'altronde con un'Alta Pressione così invadente non c'era nulla da mostrarvi mentre oggi possiamo concentrarci su alcuni elementi che si riveleranno essenziali nel guidare il cambiamento. Dobbiamo volgere lo sguardo verso ovest e verso nord, ovvero in direzione dell'Oceano Atlantico. E' qui, infatti, che le cose stanno cambiando.

METEO WEEKEND con la NEVE. Irrompe INVERNO, ecco tutti i dettagli

E' possibile distinguere due minimi di Bassa Pressione, entrambi non distanti dall'Islanda e a caratterizzare un'ampia struttura depressionaria. Depressione che sta spingendo un sistema nuvoloso, se preferite un fronte perturbato, verso est e verso il Mediterraneo centro occidentale.

L'Alta Pressione, che continua a spadroneggiare in lungo e in largo dal nord Africa alla Russia, comincerà ad accusare il colpo e si vedrà costretta a ricollocare i massimi ben più a ovest (tra le Azzorre e l'Europa occidentale). Ciò che balza all'occhio, laddove abbiamo la struttura anticiclonica, è la presenza di un tappeto di nebbie e nubi basse.

Meteo Oggi d'attesa. Poi una FREDDA PERTURBAZIONE invernale

A differenza di altri tentativi registrati i giorni scorsi, la perturbazione succitata è destinata a raggiungerci dando luogo a un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che dovrebbe coinvolgere maggiormente il Nord Italia e le regioni tirreniche, con piogge localmente a carattere di rovescio ed anche qualche nevicata a bassa quota.

Concludiamo dicendovi che lo spostamento dell'Alta Pressione verso ovest aprirà un varco enorme all'interno del quale si getterà dell'aria fredda nordica. Freddo che giungerà anche sulle nostre regioni,seppur destinato ad alimentare un'ampia goccia fredda in isolamento tra la Penisola Iberica e il Nord Africa.

Evoluzione meteo: in arrivo una CICLOGENESI MEDITERRANEA

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina