Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Arriva il Tifone Hagibis: Giappone in massima allerta meteo

CRONACHE METEO: per la giornata di oggi, 12 ottobre, è previsto l'arrivo sulle coste del Giappone del temibile tifone Hagibis.

Il fenomeno è previsto essere molto violento, anche se la potenza del tifone si è notevolmente abbassata nel suo movimento verso nord .

Al momento, infatti, le raffiche raggiungono una velocità di 160 km/h, equivalenti ad una categoria 2 nella scala di classificazione degli Uragani Suffer-Simpson, mentre fino a due giorni fa la categoria raggiunta era la 5, con raffiche ad oltre 300 km/h.

Super Tifone avanza, è allarme in Giappone! Grande apprensione a Tokyo

Nonostante questo, la JMA (l'ufficio meteorologico giapponese) ha affermato che le potenzialità sono quelle di provocare venti e precipitazioni da record.

Infatti sono previste raffiche massime di 214 km/h che potranno verificarsi nelle province di Tokai e di Kantu, mentre le onde potrebbero arrivare fino a 13 metri di altezza in entrambe le province e sull'arcipelago delle Isole Izu.

Super Tifone minaccia il Giappone, una delle tempeste più forti di sempre

Questo tifone potrebbe risultare il più forte che abbia mai colpito il Giappone dai tempi del tifone Kanogawa, che giunse nel 1958 provocando oltre 1200 vittime nella provincia di Kanto e nell'arcipelago delle Izu.

immagine 1 articolo arriva tifone hagibis allerta meteo giappone

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina