Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Anticiclone scaccerà da giovedì il Vortice Mediterraneo: PROVE D'ESTATE

La goccia fredda giunta sull'Italia, sebbene indebolita, avrà un'evoluzione piuttosto lenta e pertanto inciderà ancora per qualche giorno sulle condizioni meteo del nostro Paese. La parte centrale della settimana vedrà quindi uno scenario ancora compromesso.

immagine 1 articolo anticiclone scaccera da giovedi vortice mediterraneo

Il meteo più instabile andrà a colpire il Centro-Sud, con temperature in netto calo. Oltre alle nubi e alle precipitazioni, il calo termico è l'aspetto saliente connesso a questo peggioramento, in virtù dello stop al caldo africano eccezionale che dominava in precedenza sulle regioni meridionali.

Meteo, irrompe la GOCCIA FREDDA: TEMPORALI MICIDIALI e rischio nubifragi

Giovedì il vortice d'instabilità inizierà a portarsi verso i Balcani e l'Egeo, coinvolgendo ancora solo l'estremo Sud con le ultime insidie perturbate. Sul resto d'Italia si affaccerà l'anticiclone che favorirà il ritorno al meteo stabile e soleggiato.

In questa fase sarà l'anticiclone delle Azzorre a tornare a spingere sull'Italia, anche se si acconpagnerà ad una parziale componente subtropicale che determinerà un immediato progressivo rialzo delle temperature verso valori anche sopra la media del periodo.

METEO: CALDO anomalo sta per essere spazzato via, ma tornerà? Ecco quando

Il bel tempo e il caldo si faranno sentire al Centro-Nord, ma a ridosso del prossimo weekend anche al Sud. A proposito del fine settimana, si dovranno fare i conti con alcune possibili insidie, innescate dal passaggio marginale della coda di una perturbazione in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale.

Tra sabato e domenica la coda di questo fronte potrebbe sconfinare al Nord, per poi lambire anche il Centro-Sud con qualche isolato fenomeno d'instabilità. Il cedimento dell'anticiclone si potrebbe però rivelare a carattere del tutto temporaneo.

Si smentisce quindi al momento l'ipotesi di un fine maggio turbolento, ma anzi l'anticiclone si appresta a dominare pur con qualche insidia ed interferenza instabile. Avremo delle prove d'estate, nel senso che farà un po' di caldo un po' ovunque, sebbene senza gli eccessi visti di recente sul Sud Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina