Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

La situazione in atto sulla nostra Penisola

immagine articolo la situazione in atto sulla nostra penisola www.meteotest.ch I fronti in azione sulla nostra Penisola. Le piogge stanno interessando finalmente il Nord Italia con grande abbondanza, ma nessuna zona italiana sfugge (o sfuggirà) a questa ondata di maltempo della durata di alcuni giorni.

Una vera e propria ferita all'interno di una Primavera calda, che sembrava dovesse tranquillamente pilotarci verso un'Estate precoce.

Per esaminare al meglio la situazione attuale, dobbiamo servirci delle immagini sovrapposte del satellite, accoppiate con quelle delle isobare al suolo.

Notiamo, quindi, ben tre perturbazioni in attività sulla nostra Penisola.

Un primo fronte occluso sosta sull'Arco Alpino.

Un fronte caldo sta risalendo da sud la Toscana, mentre il corrispettivo fronte freddo abborda la Sardegna, e si presenta come occlusione sul Golfo Ligure.

La situazione è resa ancora più complessa dalla presenza di due linee temporalesche, una ad ovest della Corsica in rapido avvicinamento alla nostra Penisola, ed un'altra in azione sulla Campania.

Si tratta di un complesso vortice depressionario in quota a cui sono legati questi fronti che hanno investito la nostra Penisola in rapida successione.

Le correnti in prevalenza meridionali impattano sui rilievi montuosi della nostra Penisola incrementando così le precipitazioni.

Era molto che non si verificava una situazione di maltempo così complessa, ma che, al momento, appare come una vera e propria benedizione per le assetate campagne del Nord Italia.

Pubblicato da Marco Rossi

Inizio Pagina