Meteo Giornale » Archivio » Comunicazioni »

Convegno MTG Climate: Il Pliocene, un monito dal passato per il nostro futuro

immagine articolo 8789 Manca ormai meno di un mese. Il 26 e 27 Maggio si terrà una due giorni all'insegna del Paleoclima e del GW. Visiteremo inoltre l'importantissimo sito paleoarcheologico della Foresta Fossile di Dunarobba (TR).

Sabato 26 Maggio - Ore 20.00 "Il Pliocene: un monito dal passato per il nostro futuro"

Ingresso libero, sala convegni dell'Hotel "La padronale del Rivo" - Rivotorto (PG)

Si parlerà di Pliocene, degli ultimi studi in merito a quell'epoca di forte GW e affronteremo le similitudini con i giorni nostri, e i possibili scenari per il futuro prossimo.

Domenica 27 Maggio - Ore 10.00 Visita guidata al sito archeologico della Foresta Fossile di Dunarobba.

Dunarobba

Adagiato su una collina all'altezza di 448 m s.l.m., il paese dista appena 2,5 km da Avigliano Umbro. La storia odierna annovera Dunarobba per la scoperta della foresta fossile: nei primi anni ottanta, l'escavazione di terreni argillosi adoperati dalla vicina fornace di laterizi, ha portato alla luce un certo numero di tronchi di piante fossili, risalenti a circa 2 milioni di anni fa (fine del Pliocene); i resti sono attribuiti a piante della famiglia Taxodiacee, simili alle odierne sequoie. Dei giganti alti anche 30 m ora rimangono solo I basamenti, per un massimo di 5-6 m, con qualche traccia di apparato radicale. Da notare che tali tronchi sono ancora in posizione eretta (in reltà, leggermente inclinati tutti nella stessa direzione) e che non si tratta di piante pietrificate, bensì mummificate.
Tratto da wikipedia.org (Released under GFDL)

L'occasione sarà anche gradita per effettuare un mini raduno tra i lettori di Meteogiornale, i soci di MTG Climate e di numerose altre associazioni che quel giorno parteciperanno.

Chi volesse pernottare, può ancora verificare la disponibilità presso la "Padronale del Rivo" a Rivotorto. Ovviamente ognuno è libero di andare a dormire dove vuole, ma a Rivotorto ci troveremo noi di MTG Climate e Meteogiornale ed è lì che si terrà la serata a tema.

Come ogni convegno e raduno organizzato, non mi stancherò MAI di ripetere che la differenza, la FATE VOI!!!! Solo se parteciperete numerosi i nostri sforzi verranno ripagati. Non solo. Partecipare e mantenere alto l'interesse per questi eventi, ne garantisce l'organizzazione di futuri.

Per domande e pernottamenti: davide.depaoli(at)mtgclimate.it

Per partecipare con la vostra scuola, associazione o ente: info(at)mtgclimate.it

Il Presidente di MTG Climate: Claudio Gravina

www.mtgclimate.it

Pubblicato da Redazione Meteogiornale

Inizio Pagina