Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Al Nord Italia, fine aprile con vesti di maggio, nuvole al Centro e Sud

immagine articolo al nord italia fine aprile con vesti di maggio nuvole al centro e sud La foto appena diffusa sul sito Eumetsat è propone una veduta nel canale dell'infrarosso (copyright 2007 EUMETSAT). Il cielo veste di nuvole al Sud ed in Sicilia, con piogge sparse e qualche temporale. Attualmente un moderato temporale interessa la costa pugliese a sud di Bari (Monopoli).

Il fenomeno atmosferico più rilevante è il caldo: non per essere ripetitivi, ma le temperature continuano ad essere molto superiori alle tipiche medie nelle regioni settentrionali, dove prosegue la serie di giornate senza pioggia, soprattutto soleggiate ed aride.

A Milano Linate, a Treviso, a Verona Villafranca, a Vicenza e ad Aviano (pianura friulana) si misurano +26°C, a Bolzano, a Brescia Ghedi +25°C, a Piacenza, Ferrara ed Albenga +24°C.

A Genova Sestri la colonnina di mercurio è salita sino a+25°C, ma sotto un vento asciutto e sostenuto di terra (tramontana). A Sarzana si sono avuti +24°C.

Al Centro Italia il clima è mite, in genere non fa caldo, si segnalano +23°C a Perugia, ma a Roma circa 20°C, +21°C a Pescara e +20°C ad Ancona Falconara.

Il Sud Italia misura valori prossimi alle medie del periodo, e come evidenziato, il cielo è variabile, con piovaschi localmente consistenti. Segnaliamo solo +17°C a Lampedusa e Pantelleria, così come anche a Bari, +21°C a Palermo Punta Raisi e solo +16°C a Palermo Boccadifalco, a Catania Fontanarossa +20°C, come Napoli.

A Reggio Calabria e Messina valori di circa +20°C, segnaliamo la gran pioggia di ieri su Messina, con circa 50 mm in 24 ore.

Valori mitissimi si segnano a Capri, dove la stazione meteo segna +25°C.

In Sardegna valori miti vengono misurati nelle coste occidentali, per venti di terra: si segnalano +24°C ad Alghero Fertilia, contro i +20°C di Olbia Costa Smeralda. Stesso valore anche a Cagliari Elmas. Rovesci di pioggia si verificano nella zona di Oristano.

Per le prossime ore l'evoluzione sarà di tempo ancora buono al Nord, variabile al Centro ed in Sardegna, con ampie schiarite.

Il Sud Italia e la Sicilia saranno interessati dalle correnti umide nord orientali e si avranno altri rovesci e qualche temporale.

Pubblicato da Andrea Meloni - Nuovo forum, nuovo sito: www.mtgforum.it

Inizio Pagina