Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Tempesta di vento in Sardegna e Sicilia

immagine articolo tempesta di vento in sardegna e sicilia Ancora maltempo in Sardegna, questa webcam di Iglesias (fonte www.direttameteo.it/rete/iglesias-ca/) è eloquente. Ha soffiato veramente forte il vento su diverse stazioni meteorologiche di rilevamento della Sardegna, sia dell'Aeronautica Militare che amatoriali.

La causa sta nel vortice depressionario che è rimasto piuttosto stabile ad ovest dell'Isola, in quanto ostacolato nella sua avanzata verso levante dal solido scudo anticiclonico che protegge la nostra Penisola.

Lo scirocco si è così potuto sbizzarrire.

Notevoli sono state le raffiche di vento sulla Sardegna meridionale, ove a Decimomannu si sono raggiunti i 76 kmh di velocità, mente di poco inferiori sono state le raffiche misurate a Cagliari, 72 kmh da est sud est misurati alle ore 15.15.

Riguardo alle rilevazioni amatoriali sulle stazioni munite di rilevatori Davis, la località di Tonara (NU), a 900 metri di altezza nell'interno, ha misurato nella giornata di ieri una raffica massima di 105 kmh da sud est, quella di Iglesias (CA) 82 kmh da nord est, quella di Ozieri (SS), 103 kmh da est.

Il vento è comunque sostenuto anche questa mattina, con velocità attorno ai 40-45 kmh, anche se nelle prime ore della notte ha soffiato attorno ai 90 kmh, su queste località.

Vento forte da scirocco anche su diverse località della Sicilia, ove ha soffiato, ieri a velocità di 71 kmh a Palermo Boccadifalco, 63 kmh a Messina, e ben 101 kmh sull'Isola di Pantelleria.

Pubblicato da Marco Rossi

Inizio Pagina