Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Pasqua con la neve a Mosca e Washington

immagine articolo pasqua con la neve a mosca e washington www.cnn.com Un'immagine di Washington innevata A dire il vero, in questo periodo dell'anno, la neve è comunque più insolita negli States che non in Russia, comunque è molto raro che ambedue le capitali possano condividere l'esperienza di una Festa Pasquale "bianca"!

Riguardo all'Europa, notiamo la discesa di nuclei freddi dalla Scandinavia verso la Russia europea, convogliati da un blocco anticiclonico posizionato sulle Isole Britanniche.

I radiosondaggi mostrano temperature ad 850 hPa (approssimativamente ad una quota di 1235 metri), di circa -10°C, sulla zona di Mosca, e di -12°C sulla Finlandia, con temperature al suolo che ne hanno pesantemente risentito, dopo il grande caldo del mese di Marzo.

Le temperature al suolo delle ore 10 mostrano infatti valori di 0°C ad Helsinki ed a San Pietroburgo, -1°C a Mosca ed Oslo, -5°C a Rovaniemi e -6°C a Kirkenes.

Nella giornata di ieri Mosca ha visto una temperatura minima di +0,4°C, ed una massima di +3°C, e sono caduti rovesci di neve o di mista acqua neve per tutta il giorno.

Stamani la minima è scesa a -2°C nella capitale russa, ma anche a -4°C a Vologda, -5°C a Samara, e fino a -8°C ad Arcangelo.

A Mosca la normale minima è di +1°C in aprile, e la massima di +9°C, è quindi freddo in questi giorni, anche se il record di minima mensile si aggira attorno ai -25°C.

Riguardo Washington, abbiamo la discesa di un nucleo di aria artica canadese che ha coinvolto gran parte degli Stati Uniti centro orientali.

La discesa è avvenuta insolitamente (per la stagione) molto a sud, tanto da coinvolgere perfino la Florida (nella sua parte settentrionale sono presenti isoterme di -6°C ad 850 hPa).

I radiosondaggi di stanotte misuravano temperature, sempre ad 850 hPa, di -10°C sulla zona di Washington e di New York, e fino a -14°C sulla zona dei Grandi Laghi.

A Washington la temperatura è calata imperiosamente da una massima di +27,8°C misurata i giorni 3 e 4 Aprile scorsi (e con massime di +28,3°C toccati i giorni 28 e 29 Marzo), ai -0,6°C di ieri, quando sono caduti 2 cm di neve.

Stamani la temperatura minima è scesa fino a -1,7°C.

Le nevicate in Aprile, sulla parte meridionale della costa est, sono molto rare.

Pubblicato da Marco Rossi

Inizio Pagina