Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Alta pressione, gli effetti meteo visti dal Meteosat

immagine 1 articolo alta pressione gli effetti meteo visti dal meteosat Fonte EUMETSAT/SAT24-COM

Diamo uno sguardo al satellite anche per oggi: le immagini proposte dell'EumetSat (cortesia di sat24.com) confermano il meteo di questi giorni.

immagine 2 articolo alta pressione gli effetti meteo visti dal meteosat Fonte EUMETSAT/SAT24-COM

Neve a Roma: il grande evento del febbraio 1965, fu nevicata record. Video

Il denominatore comune è stabilità: si può vedere che il vastissimo campo di alta pressione sta interessando buona parte del continente europeo, con stabilità e sole a oltranza e qualche locale nebbia dovuta a inversioni termiche ancora presenti.

Facendo un focus sull'Italia, si notano dense nebbie sulla Pianura Padana e una vasta formazione di nubi basse marittime: queste ultime si originano dal fatto che il mare è molto freddo e il contrasto con l'aria molto più mite sovrastante fa sì che nei primi strati la saturazione dell'aria porti a condensazione del vapore acqueo, con conseguente formazione di banchi nebbiosi.

SMOG, INQUINAMENTO altro che meteo di Primavera

Nelle pianure invece le nebbie sono originate da un momentaneo cedimento dell'alta pressione, che fa diminuire i geopotenziali e quindi permette una leggera subsidenza, con conseguente condensazione degli strati bassi dell'atmosfera: le nebbie dovrebbero dissolversi nelle ore centrali del giorno, poiché oramai il sole di fine febbraio scalda di più e per più ore rispetto a quello di fine dicembre.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina