Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Severissimo MALTEMPO: Nord Italia, su Alpi e Prealpi PIOGGE impressionanti

Come previsto qualche giorno fa, stiamo entrando in una fase meteo climatica decisamente dinamica. Soprattutto nella parte occidentale dell'Europa, così come nel nord del Mediterraneo e nell'Europa centrale, avremo spesso condizioni di instabilità o addirittura delle vere e proprie strutture cicloniche persistenti.

immagine 1 articolo severissimo maltempo in vista su alpi e nord piogge impressionanti

Attenzione perché proprio sull'Europa occidentale andrà a svilupparsi un'area depressionaria che porterà molto fresco e precipitazioni.

Meteo ROVENTE Estate 2020: previsioni

Ciò che sta innescando tutto questo trambusto è l'anomalo posizionamento dell'Alta Pressione delle Azzorre, che in pieno Atlantico ha deciso di strutturare un blocco delle correnti zonali. Ecco quindi che gran parte del vecchio continente sarà dominato da una grande depressione che a partire da domani tenderà ad approfondirsi sui settori occidentali. Ciò creerà condizioni instabili su gran parte dell'Europa, mentre un'altra struttura di Alta Pressione punterà decisa l'Europa sudorientali e orientale.

Osservando le mappe a 850 hPa abbiamo un'idea concreta della massa d'aria più fredda sull'Europa occidentale, quindi anche nell'Europa centrale e sud-occidentale nell'arco del weekend. Tale schema barico dovrebbe estendersi anche all'inizio della prossima settimana, favorendo un clima più fresco su tutto il comparto mediterraneo e centro occidentale europeo, mentre porterà caldo intenso sulla parte orientale dell'Europa.

Meteo Italia sino al 17 giugno, all'orizzonte l'ESTATE ma...

Sia i modelli globali che quelli ad alta risoluzione indicano che ci sarà un'enorme quantità di precipitazioni probabilmente sulle Alpi e zone limitrofe.

I modelli ECMWF, ICON-EU e ARPEGE ci mostrano accumuli incredibili, addirittura 300 mm di pioggia totale nei prossimi 5-7 giorni. Stiamo parlando di accumuli impressionanti dato che queste aree hanno già ricevuto abbondanti precipitazioni durante gli ultimi giorni. Si prevede una diffusa attività temporalesca, comprese grandinate potenzialmente dannose.

Meteo Italia a 15 giorni: seconda metà di giugno con L'ESTATE africana

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina