Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

Eruzioni vulcaniche influenzano il CLIMA: nuove scoperte

Oggi siamo qui a proporvi un nuovo studio che stabilirebbe cosa? Pare che le precipitazioni siano destinate a diminuire complessivamente a livello globale non appena i vulcani "tropicali" erutteranno.

immagine 1 articolo effetti eruzioni vulcaniche e influenze sul clima

E' la conclusione di uno studio condotto da un tram di ricercatori francesi, svizzeri e altri esperti che hanno analizzato il ruolo di El Niño e l'attività vulcanica. In particolare si sono concentrati sulla distribuzione delle precipitazioni a livello globale.

Sempre FRESCO, temperature anomale sotto media

L'obiettivo di questo lavoro era quello di conoscere con precisione l'eventuale cambiamento climatico causato da un aumento di gas in atmosfera, in particolare emissioni provocate da fattori naturali come l'attività solare e vulcanica.

Sebbene sapessimo già che l'attività vulcanica ha ridotto, in varie occasioni, le precipitazioni globali il suo meccanismo d'azione non era chiaro. Il lavoro è stato pubblicato su Science Advances e ci fa capire, tra le altre cose, anche come la scala varia notevolmente in base alla simulazione di ciascun modello climatico.

Anomala attività ciclonica in Atlantico: preoccupa gli esperti

Questo studio è stato in grado di confermare che il principale fattore di diminuzione delle precipitazioni dopo queste eruzioni vulcaniche è la differenza nella risposta di El Niño.

Come abbiamo spiegato in altre occasioni, sotto l'influenza di El Niño la riduzione delle precipitazioni si verifica soprattutto nelle regioni monsoniche, tra cui il sudest asiatico, l'India, il Sudafrica, l'Australia e l'America Latina.

PERTURBAZIONI come fosse Autunno! Meteo impazzito

Il gruppo di lavoro ha messo a confronto diverse simulazioni di modelli climatici e ha scoperto che El Niño è apparso nell'anno seguente un'eruzione vulcanica (tale scenario è stato messo in evidenza nella maggior parte dei modelli), con un calo significativo delle precipitazioni in tutto il comparto monsonico.

In particolare, l'intensità di El Niño era diversa per ogni simulazione: maggiore è il El Niño tanto più pronunciata è la riduzione delle precipitazioni.

TRE Centri Meteo, queste le Proiezioni ESTATE 2020, scenari

E' stato anche scoperto che più forte è l'eruzione vulcanica maggiore è la temperature dell'acqua nel Pacifico occidentale, ovvero laddove si sviluppa El Niño.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina