Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

CALDO ESTIVO, ecco quando potrebbe arrivare. Ultimissime

Inizia giugno e con esso parte anche l'estate meteorologica, quest'anno però piuttosto in sordina. Lo scenario meteo a livello europeo resta povo favorevole all'avvento di ondate di calore, ma anzi tende a permanere una circolazione di correnti decisamente fresche.

immagine 1 articolo caldo estivo ecco quando in arrivo

Ricordiamo che il continuo flusso nord/orientale deriva dal fatto che l'anticiclone delle Azzorre resta defilato sull'Ovest Europa e al tempo stesso sbilanciato verso la Penisola Scandinava, dove posiziona i propri massimi. Lungo il fianco destro dell'anticiclone scorre l'aria fresca diretta verso i Balcani.

METEO: più sole e caldo il PONTE del 2 GIUGNO. Poi nuove pericolose insidie

L'Italia tende a rimanere nel mezzo, con meteo ancora in parte condizioni dagli ultimi refoli di correnti fresche e instabili settentrionali. Si fa però sentire la progressiva rimonta dell'alta pressione da ovest, che comporta un miglioramento e un progressivo rialzo delle temperature.

La colonnina di mercurio rimane per il momento prossima ai valori climatologici del periodo, tranne che sul Nord, sulla Sardegna e lungo le regioni del medio-alto versante tirrenico dove ci attendiamo una timida fase calda con temperature che raggiungeranno punte di 29/30 gradi per martedì 2 Giugno.

Esplosione del CALDO RECORD dall'Africa, previsione

A metà settimana il deterioramento delle condizioni meteo, con l'anticiclone defilato in Atlantico, comporterà un nuovo calo termico, più evidente al Nord ove farà ingresso aria più fresca a suon di temporali anche di forte intensità.

In questa fase l'Italia sarà divisa, con il Sud e le Isole interessati da temperature più alte per ingerenze di correnti nord-africane. I picchi termici saranno tutt'altro che eclatanti e sul finire della settimana l'aria fresca e instabile sfonderà fino all'estremo Sud.

Il meteo insomma stenterà a trovare un quadro di stabilità di stampo estivo. L'Italia resterà nel mirino d'impulsi d'aria fresca e instabile, a tratti, almeno per tutta la prima decade di giugno, convogliati da una depressione con perno tra Isole Britanniche e Scandinavia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina