Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino al 9 giugno, ESTATE subito in CRISI

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 9 GIUGNO

Abbiamo commentato, abbondantemente, le proiezioni meteo climatiche dei vari modelli matematici di previsione. Le abbiamo commentate giornalmente, evidenziando come per la prima settimana di giugno indicassero una strada da seguire.

Ora siamo già proiettati verso la fine della prima decade mensile e dobbiamo dirvi che nelle mappe continuiamo a osservare segnali di marcata dinamicità atmosferica. L'elemento barico più interessante, a nostro avviso, potrebbe essere rappresentato da un'ampia depressione fredda in posizionamento tra la Scandinavia e le Isole Britanniche.

Meteo inizio giugno: ESTATE ferma al palo, Italia sotto assedio TEMPORALI

Altrettanto interessante sarà l'affondo ciclonico verso la Penisola Iberica, che in un primo momento dovrebbe incentivare una temporanea rimonta anticiclonica africana su parte d'Italia. Temporanea perché, a quanto pare, la progressione depressione nord europea dovrebbe provocare un graduale peggioramento anche sulle nostre regioni.

immagine 1 articolo meteo italia sino al 9 giugno estate subito in crisi

Meteo, ecco le previsioni sino Giugno: tanti TEMPORALI, GRANDINE, rinfresca

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo, così come ampiamente discusso i giorni passati, stiamo registrando un calo delle temperature a causa di una circolazione d'aria fresca proveniente dall'est Europa. Fresco che ha raggiunto tutte le regioni, coinvolgendo maggiormente i settori orientali e meridionali del nostro Stivale.

PIOGGE e SICCITA', si teme un'Estate campale

Non sono mancati i temporali, a partire dal Nord Italia, ma l'instabilità è destinata a propagarsi anche al Centro Sud tramite fenomeni localmente intensi. Precipitazioni che, come spesso capita in questo periodo, andranno a coinvolgere soprattutto le aree interne e i rilievi, ma che in molte circostanze riusciranno a scivolare lungo le pianure limitrofe o addirittura le coste.

Potrebbero verificarsi localmente delle grandinate e dei colpi di vento. Per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo una ulteriore diminuzione diffusa, tant'è che confermiamo valori sotto le medie stagionali di riferimento un po' su tutte le regioni.

Violenti STRAPPI d'Estate

INIZIO ESTATE DINAMICO

Sarà senza ombra di dubbio un inizio Estate all'insegna della dinamicità atmosferica. La bella stagione potrebbe partire con l'Alta Pressione, in particolare con un promontorio anticiclonico chiaramente africano. Significa che potrebbe far caldo, soprattutto nelle regioni del Sud e tra le due Isole Maggiori.

Tale promontorio, come detto in apertura, dovrebbe giungere su di noi quale risposta a un affondo ciclonico sulla Penisola Iberica. Ma abbiamo anche evidenziato come potrebbe trattarsi di un periodo transitorio, destinato a soccombere sotto i colpi di fresche correnti settentrionali sospinte a sud da un'ampia depressione fredda in posizionamento tra la Scandinavia e le Isole Britanniche.

Tale depressione, questo ci dicono le ultimissime proiezioni modellistiche, potrebbe propagarsi verso l'Europa centrale e addirittura puntare le nostre regioni settentrionali, provocando un progressivo peggioramento che pian piano potrebbe estendersi in tutta Italia.

L'intrusione d'aria fresca potrebbe incentivare forti temporali e soprattutto una corposa diminuzione delle temperature, che sembrerebbero destinate - ovviamente se tutto venisse confermato - a un sotto media importante.

IN CONCLUSIONE

Estate che potrebbe esordire in modo altalenante, confermando quella che è la nostra idea sul mese di giugno ovvero un primo mese estivo condizionato da condizioni meteo talvolta estreme. Sia in un verso che nell'altro.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina