Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: TEMPERATURE in vertiginoso calo, verso valori anche sottomedia

Quest'ultima parte di maggio si caratterizza per meteo movimentato sull'Italia, a causa dell'azione di una circolazione depressionaria sull'Europa Orientale che si protede verso il bacino centrale del Mediterraneo. Le temperature sono in calo ulteriore e tutt'altro che consone a quelle attese per l'inizio dell'estate.

immagine 1 articolo meteo temperature calo verso valori anche sottomedia

Siamo ormai in prossimità dell'avvio della bella stagione che, per convenzione, parte il primo giorno di giugno, almeno per quanto concerne il calendario meteorologico. Per l'estate astronomica, con il solstizio, bisognerà invece attendere il 20 giugno.

Meteo inizio giugno: ESTATE ferma al palo, Italia sotto assedio TEMPORALI

Maggio sta finendo all'insegna del meteo molto capriccioso, ma questa situazione si rifletterà anche sull'inizio di giugno. L'azione della depressione dell'Est Europa continuerà a convogliare masse d'aria fresche e instabili, che impediranno rimonte dell'anticiclone africano. L'estate partirà molto in sordina.

Non avremo solo temporali piuttosto frequenti, ma anche clima decisamente fresco e ben più primaverile che estivo. Sono ormai un ricordo i giorni di maggio nel quale il caldo aveva raggiunto livelli da record su parte dell'Italia Meridionale.

Violenti STRAPPI d'Estate

Nel weekend, che chiuderà maggio, l'influenza dell'instabilità sarà ancora evidente e anzi raggiungerà l'apice, contribuendo a mantenere le temperature sotto la media quasi ovunque, ma in particolare sui versanti orientali della Penisola e sulle aree maggiormente penalizzate dall'instabilità temporalesca.

A causa del calo termico, già da venerdì l'instabilità si manifesterà con rovesci che, a quote superiori ai 1500/1700 metri, assumeranno carattere nevoso su parte dell'Appennino Centro-Settentrionale, specie in occasione dei fenomeni più intensi.

Le temperature per tutto il weekend si manterranno fresche, sotto la media principalmente lungo il Centro-Sud della Penisola, specie fra i settori appenninici ed adriatici. I valori saranno invece perlopiù nella norma sul versante tirrenico e su parte delle due Isole Maggiori.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina