Meteo Giornale » Archivio » News »

India, incredibile assalto delle temibili LOCUSTE

I residenti della città di Jaipur (Jaipur), chiamata la città rosa (il termine città rosa deriva dal colore degli edifici, che sono rivestiti in arenaria rosa ed è una delle tante attrazioni turistiche della città), hanno pubblicato svariati video sui social media e sapete qual è il tema di questi giorni? Gli sciami di locuste che hanno letteralmente invaso la città.

immagine 1 articolo india incredibile assalto delle temibili locuste

Il quotidiano Indù evidenzia come i residenti abbiano cercato di scacciare gli insetti battendo pentole e facendo esplodere petardi mentre "l'Indian Express" ha ricordato che l'ultima volta che sio è verificata una simile invasione era nei primi anni '90. Gli insetti, estremamente voraci, hanno già distrutto quasi 40.000 ettari di seminativi.

"Le locuste compaiono regolarmente nel paese, ma questo attacco è su larga scala. Si tratta di un fenomeno che accade una volta ogni tre decenni ma quest'anno è sicuramente un brutto periodo perché stiamo lottando contro il coronavirus", ha dichiarato all'agenzia PTI Soumitra Dasgupta, ispettore generale del Ministero dell'Ambiente indiano.

Le autorità locali stanno cercando di combattere il flagello spruzzando pesticidi sugli alberi laddove gli insetti trascorrono la notte.

"Martedì sera abbiamo distrutto uno sciame lungo sei chilometri e largo un chilometro", ha dichiarato Kadwa, vicedirettore del Dipartimento dell'agricoltura del Rajasthan. "La locusta ha cambiato comportamento e si sta muovendo ad un'altezza più alta del solito. È difficile controllarlo", ha sottolineato.

"Attualmente abbiamo il vento che soffia verso Nuova Delhi. Ciò significa che le locuste potrebbero colpire anche la Capitale", ha aggiunto Kuldeep Srivastava, il capo del ramo regionale dei servizi meteorologici. Oltre al Rajasthan, sono stati osservati sciami di locuste nello stato del Madhja Pradesh e dell'Uttar Pradesh.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina