Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Violenti STRAPPI d'Estate

Temperature in calo, nei prossimi giorni. La diminuzione è già di casa e sta colpendo soprattutto le regioni orientali e del Sud, le più esposte ai venti decisamente freschi provenienti dai Balcani.

immagine 1 articolo violenti strappi destate

E' uno strappo? Sì, lo è. Perché veniamo da un periodo di bel tempo e di temperature d'inizio Estate, senza troppi eccessi così come piacerebbe un po' a tutti e così come vorrebbero le "vecchie" estati mediterranee. Quando si ha a che fare con l'Alta Pressione delle Azzorre, lo sappiamo, non può essere altrimenti. Ma visto che stiamo parlando di un'Alta Pressione divenuta ormai una comparsa della scena meteorologica europea, dobbiamo imparare a convivere con gli estremi. Più di caldo che di freddo, questo lo sappiamo fin troppo bene.

Meteo Italia sino al 7 giugno, quanti OSTACOLI all'Estate!

Però sino a questo momento è andata come avevamo ipotizzato, ovvero maggio si sta rivelando un mese fatto di dinamicità atmosferica e fatto di estremi. Perché non dobbiamo limitarci all'Italia, per avanzare certe considerazioni dobbiamo considerare l'Europa nel suo insieme. L'insieme dice che in questo mese di maggio, a seconda delle aree, non è mancato nulla: freddo, caldo assurdo, temporali, grandinate, sole eccessivo.

Ora, guardando avanti, non possiamo far altro che proseguire su quella stessa strada. Giugno, lo ripetiamo, potrebbe essere effettivamente un mese all'insegna degli eccessi ed eccessi che probabilmente potrebbero risultare anche più violenti di maggio. Il caldo, quello terribile d'Africa, è dietro l'angolo e vari elementi ci suggeriscono corpose avvezioni d'aria rovente già nelle prossime settimane.

Meteo sino al 2 Giugno: crescente flusso fresco e instabile, più TEMPORALI

Attenzione però, perché a ben vedere l'Estate meteorologica comincerà in tutt'altro modo. Inizierà col fresco, inizierà con temperature inferiori alle medie del periodo o comunque non con il caldo. Ecco, questo è uno di quegli elementi da non sottovalutare nell'ottica di un avvio d'Estate all'insegna degli estremi meteo climatici. Caldo fuorioso sì, ma anche furiosi temporali.

Potrà piovere meno del normale, questo dicono molte previsioni, ma quando pioverà - anche a luglio e agosto - potrebbe piovere male. E' la nostra idea d'Estate, poi magari ci sbaglieremo ma è ciò che emerge dalle analisi e dai costanti aggiornamenti modellistici.

Il CLIMA INFUOCATO di Giugno, record di caldo?

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina