Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo d'Estate 2020: Accuweather dice ROVENTE

Come sarà l'Estate 2020? Se ne parla da tempo, proponendo ovviamente proiezioni stagionali che abbiano una loro valenza perché realizzate da autorevoli enti previsionali. Oggi vedremo cosa ci dicono gli esperti americani di AccuWeather, che vedono calo corposo e persistente a due passi dall'Italia ovvero tra Portogallo e Spagna. Tuttavia, per quanto riguarda il Mediterraneo centro occidentale, potrebbero verificarsi temporali abbastanza frequenti.

immagine 1 articolo meteo destate 2020 secondo accuweather sara rovente

Nei prossimi mesi, condizioni climatiche di caldo e secco prevarranno nella maggior parte dei paesi dell'Europa meridionale, con preoccupazioni crescenti a causa della carenza di precipitazioni. "Ci aspettiamo un aumento della temperatura tra 30 e 40°C in alcune parti del nord Italia e sui Balcani, anche per lungo tempo", ha dichiarato il meteorologo americano Roys.

CALDO da RECORD a fine Maggio, quando l'Estate anticipa e arriva rovente

Considerando le ultime estati, temperature di questo tenore non rappresentano una novità né per il Mediterraneo né per Paesi come Francia e Germania. "Questa sarà la terza estate consecutiva durante la quale la siccità potrà farla da padrona tra Francia orientale e Germania occidentale. Ciò porterà il Reno a bassi livelli", ha proseguito Roys.

Ciò potrà influire in particolare sul commercio via fiume. "Non credo che ci saranno i problemi del 2018 e del 2019, ma precipitazioni inferiori al normale faranno sì che il fiume raggiunga livelli d'acqua estremamente bassi", ha affermato Alan Reppert, altro meteorologo senior di AccuWeather.

Partenza dell'ESTATE a sorpresa. La tendenza meteo fin oltre il 2 Giugno

Le piogge insufficienti potrebbero interessare anche alcune zone dell'Europa orientale, ad esempio l'Ucraina, dove tra l'altro gli agricoltori stanno già sperimentando gli effetti della siccità.

Per quanto riguarda l'Italia, i meteorologi americani ci accomunano alla Penisola Iberica ma come detto condizioni meteo climatiche simili dovrebbero coinvolgere un po' tutti i Paesi mediterranei. Detto ciò anche il nostro Paese potrebbe essere preda di ondate di caldo rilevanti, intervallate da qualche crisi temporalesca imponente.

Le piogge, quindi, dovrebbero essere scarse e concentrate con degli episodi di instabilità da tenere caldamente sott'occhio. Ciò che potrebbe preoccupare è l'entità del caldo africano, perché potrebbero verificarsi fiammate violente, di quelle per capirci che potrebbero far salire i termometri oltre 40°C.

immagine 2 articolo meteo destate 2020 secondo accuweather sara rovente

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina