Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: ritorno imminente dell'anticiclone, ma attenzione al weekend

A seguito dell'allontanamento del vortice depressionario, avremo le prime prove di vera estate sull'Italia grazie all'espansione del lembo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, associato ad una parziale componente calda subtropicale.

immagine 1 articolo meteo italia ritorno anticiclone attenzione weekend

Avremo così un immediato progressivo rialzo delle temperature verso valori che risaliranno anche sopra la media del periodo entro il fine settimana. Non sono però attesi particolari eccessi di temperatura come quelli registrati di recente sul Sud Italia e sulla Sicilia.

CICLONE MEDITERRANEO insiste sull'Italia: TEMPORALI anche forti e GRANDINE

Il bel tempo e il caldo si faranno sentire al Centro-Nord, ma a ridosso del prossimo weekend anche al Sud. A proposito del fine settimana, si dovranno fare i conti con alcune possibili insidie, innescate dal passaggio marginale della coda di una perturbazione in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale.

Il sistema frontale si addosserà sabato all'Arco Alpino, con primi rovesci e temporali tra pomeriggio e sera anche sui versanti italiani. I fenomeni dovrebbero restare circoscritti alle aree montuose, salvo eventuali sconfinamenti possibili verso le aree pedemontane del Triveneto.

Anticiclone scaccerà da giovedì il Vortice Mediterraneo: PROVE D'ESTATE

La perturbazione sfilerà poi domenica verso i Balcani, ma l'ingresso d'aria un po' più fresca a tutte le quote sul Nord Italia stimolerà l'attivazione d'instabilità, con qualche possibile acquazzone sparso anche sulla Pianura Padana.

Il cedimento dell'anticiclone si potrebbe però rivelare a carattere del tutto temporaneo, ma lievi infiltrazioni d'aria fresca potrebbero poi dirigersi anche verso il Centro-Sud, risultando più attive lungo i versanti adriatici.

Si smentisce quindi al momento l'ipotesi di un fine maggio turbolento, ma anzi l'anticiclone si appresta a dominare pur con qualche insidia ed interferenza instabile. L'Estate può quindi decollare, anche se in questa fase senza estremi per le temperature.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina