Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, irrompe la GOCCIA FREDDA: TEMPORALI MICIDIALI e rischio nubifragi

La fase acuta dell'instabilità colpisce l'Italia a suon di temporali anche forti, a seguito dell'ingresso sulla scena del vortice ciclonico mediterraneo che in precedenza era rimasto per più giorni bloccato sulla Penisola Iberica.

immagine 1 articolo meteo irrompe goccia fredda temporali rischio nubifragi

Ora la depressione in quota, una vera e propria goccia fredda, si è portata tra la Sardegna ed il Tirreno, con un generale peggioramento. Un cluster di temporali ha colpito la Toscana, soprattutto le aree costiere, ma una certa attività temporalesca ha colpito anche il Nord Italia.

METEO: Europa spaccata fra FREDDO e CALDO record! Anomalie impressionanti

Nel corso della giornata di oggi, martedì 19 maggio, rovesci e temporali si formeranno tra Sardegna e regioni centrali, con qualche fenomeno occasionalmente anche intenso. Piogge sparse andranno ad interessare parte del Nord, specie Emilia Romagna e parte della Val Padana.

Il guasto meteo tende a coinvolgere anche il Sud Italia, con piovaschi o rovesci sparsi più significativi sulla Campania e sul Molise. Dalla sera precipitazioni più organizzate raggiungeranno anche la parte occidentale della Sicilia.

Meteo: Vortice di TEMPORALI all'assalto, e poi? Anticiclone ci proverà, ma...

L'alta pressione di matrice africana, dopo il prolungato dominio, sta traslando più ad est, abbandonando definitivamente il Sud Italia e lasciando spazio alle correnti più fresche in quota che trasporteranno il vortice che riuscirà ad avanzare verso est senza più ostacoli.

L'area depressionaria scorrerà entro la metà della settimana sull'Italia, veicolando un sistema frontale che sarà capace di generare piogge e temporali che localmente risulteranno anche forti. Direttamente coinvolte dal transito del fronte saranno le regioni centro-meridionali.

Sul Nord Italia avremo una tendenza al miglioramento già da mercoledì, grazie all'inserimento del lembo più orientale del promontorio anticiclonico in rinforzo sull'Europa Occidentale che avvierà una fase di bel tempo.

In questa fase il grosso del maltempo si concentrerà al Sud, ma non avrà lunga durata. Gli ultimi temporali si attarderanno fino a giovedì al Sud, ma nel frattempo avanzerà l'anticiclone delle Azzorre sempre più deciso a riportare generali condizioni di meteo stabile.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina