Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: le previsioni sull'Italia per domani, domenica 17 maggio

Una circolazione depressionaria continua a mantenersi attiva sul Mediterraneo Occidentale, con effetti sull'Italia che si manifestano attraverso la spinta dell'anticiclone africano verso il Sud Italia e flussi instabili sud-occidentali verso le regioni settentrionali.

immagine 1 articolo meteo previsioni italia domenica 17 maggio

L'Italia resta quindi ancora spaccata in due tronconi con condizioni meteo decisamente diverse. Il caldo intenso africano colpisce in pieno le regioni meridionali e la Sicilia, ancora con punte fino a 35 gradi. Lo scenario resta sempre più capricciso sul Nord Italia

Meteo da Lunedì GOCCIA FREDDA suon di TEMPORALI. Possibili nubifragi e grandine

In questa fase, tuttavia, il vortice sta perdendo energia e continua a mantenersi distante. Si va così lievemente ridimensionando l'influenza instabile indotta dall'area di bassa pressione, anche se al Nord ci saranno condizioni ancora ideali per qualche pioggia o temporale.

Sul resto della Penisola continuano a scorrere nubi medio-alte anche compatte, ma generalmente improduttive in termini di fenomeni. Solo qualche debole piovasco, intriso di polveri sahariane, interessa la Sardegna e le regioni centrali.

La pressione tende temporaneamente ad aumentare sui mari italiani e ciò avrà effetti positivi sul meteo atteso per le prossime 24 ore. Ecco quindi nel dettaglio il tempo previsto per la giornata di domani, domenica 17 maggio.

immagine 2 articolo meteo previsioni italia domenica 17 maggio

Al mattino le precipitazioni dovrebbero limitarsi a coinvolgere le Alpi Occidentali ed il Basso Piemonte, mentre ci saranno nubi e schiarite sulle restanti zone del Nord. Tra pomeriggio e sera i fenomeni interesseranno temporaneamente, a macchia di leopardo, il resto della cerchia alpina.

Nubi sparse in prevalenza stratiformi continueranno a transitare al Centro-Sud, alternate a schiarite, ma con fenomeni assenti o molto isolati. Qualche acquazzone pomeridiano si avrà lungo l'Appennino tosco-emiliano e sui settori umbri.

Le temperature saliranno di qualche grado al Nord, mentre faranno registrate delle lieve flessioni al Sud, pur rimanendo molto elevate tra Sicilia orientale, Calabria e Puglia Meridionale con punte anche superiori ai 35 gradi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina