Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO, Italia sempre divisa. CALDO, altra feroce fiammata. Molte le novità

L'Italia continua a trovarsi a metà strada tra le correnti molto calde provenienti dal Nord Africa e quelle più fresche d'origine oceanica. Va detto che l'aria rovente che impeversa sul Mediterraneo si contrappone ad una massa d'aria decisamente fredda presente sul Nord Europa, dove ci sono temperature rigide e neve in pianura.

immagine 1 articolo meteo italia sempre divisa caldo feroce fiammata novita

Ne deriva una situazione ideale per episodi di maltempo localmente forte. L'area di scontro di masse d'aria diverse sarà ancora una volta il nord Italia e la presenza delle Alpi farà da ulteriore trampolino per l'instabilità anche temporalesca che tende a rinnovarsi.

ESONDAZIONE Seveso: le immagini di Milano sommersa dall'acqua

Nel dettaglio, fenomeni di una certa diffusione sono attesi soprattutto nel corso della giornata di oggi, sabato 16 maggio, con i temporali che sfonderanno verso le pianure, senza però risultare violenti come quelli della notte scorsa.

Occasionali fenomeni potranno interessare anche il Centro dove tuttavia prevarranno condizioni più soleggiate. La domenica presenterà un profilo meteo migliore grazie ad un aumento barico a tutte le quote. Ci sarà meno instabilità anche se non mancheranno dei locali rovesci sulle Alpi.

Stiamo vivendo una fase estrema, nella quale correnti roventi sahariane risalgono sul Mediterraneo Centrale colpendo il Sud Italia, dove le temperature si sono già impennate fino a livelli record. Una nuova recrudescenza del caldo è attesa proprio a cavallo tra oggi e in parte domani.

Le temperature supereranno di nuovo occasionalmente i 35 gradi: ancora una volta la candidata ad essere più calda sarà Palermo, dove solo giovedì il termometro ha raggiunto la soglia dei 39,4°C, stabilendo il nuovo record assoluto per il mese di maggio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina