Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

FREDDO artico e CALDO d'Africa, follie di maggio

Noi italiani, in quanto residenti in Italia, ovviamente stiamo concentrando i nostri sforzi previsionali sull'ondata di caldo e stiamo parlando abbondantemente di scenari meteo climatici d'Estate in netto anticipo sulla tabella di marcia.

immagine 1 articolo freddo artico e caldo dafrica follie di maggio

Ma se valichiamo le Alpi, idealmente ovviamente, la musica è ben altra. Sì, perché se abbiamo citati i cosiddetti "Santi di Ghiaccio" non è stato a caso. A nord dell'arco alpino fa freddo e che freddo! In Scandinavia è tornato l'Inverno e non per scherzo. Le temperature sono letteralmente crollate, le diminuzioni al suolo hanno superato in molti casi 15°C in circa 24-36 ore. Si è passati dalla Primavera all'Inverno, in men che non si dica.

Brusca accelerazione d'ESTATE, il CALDO non scherza

Un passaggio di questo genere non può non essere traumatico. Non tanto per le precipitazioni, che sono state localmente forti ma non preoccupanti, quanto per chi è costretto a vivere uno sbalzo così violento. Abbiamo visto immagini, giusto per darvi un'idea, di fitte nevicate scandinave ed anche di interessanti fioccate in Polonia, Germania, Galles.

Ora probabilmente vi starete chiedendo se è normale. Diciamo ni... Se esiste una tradizione popolare contadina che parla di questo periodo come l'ultimo propizioni alle ondate di freddo un motivo ci sarà. Il motivo, quest'anno, è che il Vortice Polare ha abbandonato lo scranno più tardi del solito ed ecco che l'enorme quantità di aria fredda presente al Polo Nord si è messa in movimento verso sud. Sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Meteo maggio estremo, fra TEMPORALI e CALDO. Un mix pericoloso

Ma l'altra faccia della medaglia è quella del Mediterraneo, che ultimamente sta assaporando i primi caldi estivi. Prima la Penisola Iberica, ora l'Italia. Non è un caldo qualsiasi, è un caldo violento, che potrebbe tradursi nei primi 40°C dell'anno.

Capite bene che stiamo parlando di sbalzi termici incredibili, di un gradiente termico tra nord e sud impressionante. Eppure ci può stare, maggio è anche questo. Maggio, come abbiamo già scritto, può essere violento, può essere estremo, insomma può essere un mese fortemente primaverile. A volte anche più dei suoi predecessori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina