Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo di Maggio, furioso, tra caldo d'Africa e Burrasche

Purtroppo, sottolineiamo purtroppo, avevamo ragione. Maggio, dal punto di vista meteo climatico, rischiava di rivelarsi estremo. Estremo o violento, se preferite.

immagine 1 articolo la violenza meteo di maggio eccola

Dove sta la violenza? In primis nel caldo, caldo africano, caldo precoce, canicola, calura, solleone. Tutti termini che possiamo utilizzare e che continueremo a usare anche prossimamente, probabilmente di nuovo nel mese di maggio. Perché c'è poco da dire, quando l'Anticiclone africano si mette d'impegno è difficile contrastarlo.

Meteo d'Africa ONDATA DI CALDO con rischio 40 gradi: le temperature

La paura nostra, ve lo ripetiamo, è che si possano verificare violente ondate di caldo sì, ma anche violente ondate di temporali. Nelle ultime abbiamo già avuto un assaggio, un fronte instabile è risalito da sudovest attraversando la Sardegna, le regioni del Nord e parte del Centro Italia. Al seguito, com'era lecito attendersi, ci sono stati temporali molto forti, nubifragi e grandinate.

Vogliamo parlare del Nord Europa? Parliamone... avete presente i cosiddetti Santi di Ghiaccio? Ecco, un'irruzione fredda molto forte - artica - sta colpendo la Scandinavia e proverà a estendersi parzialmente verso l'Europa centrale. Al di là che ci riesca o no, diciamo che stiamo parlando di contrasti termici enormi, contrasti termici che non si vedevano da tempo e che negli ultimi 2 anni - in questo stesso periodo - non s'erano ancora visti.

Ondata di CALDO AFRICANO, verso scalata ai 40 gradi. Rischio record storico

Purtroppo con masse d'aria così diverse non possiamo sperare nella clemenza di maggio. Se pioverà pioverà troppo o comunque male, se farà caldo nel farà troppo e in netto anticipo sui tempi.

Quando vi dicevamo che maggio avrebbe mostrato un andamento di questo tipo lo facevamo perché le nostre analisi - che tengono conto di tutta una serie di strumenti che molti trascurano, quali ad esempio le anomalie delle acque oceaniche (delle quali peraltro avevamo parlato in un apposito articolo) - lasciavano intravedere questi scenari.

Gravissime INSIDIE nella seconda metà di maggio

Per il momento ci stiamo prendendo, quindi occhio quando aggiungiamo che potrebbero esserci altre violente ondate di caldo così come potrebbero verificarsi violente ondate temporalesche. Non sono elementi in contraddizione, sono due facce della stessa medaglia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina