Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo lunedì 11, maltempo con possibili NUBIFRAGI al Nord. Aree più colpite

Un vortice di bassa pressione sull'Ovest Europa si appresta a raggiungere il Nord Italia, costringendo l'anticiclone africano a flettere e perdere terreno. Stiamo andando incontro ad un intenso peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione associata al vortice iberico.

immagine 1 articolo meteo lunedi 11 maltempo nubifragi al nord aree piu colpite

La depressione verrà rinvigorita dalla discesa di correnti più fredde dal Nord Europa. In sostanza il fronte verrà alimentato dai contrasti esplosivi che stanno per generarsi alle medie latitudini europee, ove verranno a collidere le correnti artiche con la massa d'aria molto più calda subtropicale.

Avviso Meteo, imminente forte peggioramento con PIOGGIA e TEMPORALI intensi

I contrasti termici in gioco saranno davvero marcati a causa della massa d'aria calda preesistente quindi ci aspettiamo fenomeni anche forti, a prevalente carattere temporalesco accompagnate anche dal rischio di grandinate.

Il peggioramento non riguarderà però tutta Italia, in quanto partirà già nella sera di domenica su Sardegna, Nord-Ovest e Alta Toscana, poi ad inizio settimana sarà il Nord a risentire più direttamente degli effetti della perturbazione.

METEO EUROPA, sta per crearsi burrascoso PUTIFERIO per arrivo d'ARIA POLARE

Le regioni centrali risentiranno maggiormente del maltempo, ma non mancheranno fenomeni irregolari anche a carattere temporalesco. Poco o nulla accadrà invece al Sud, a parte una leggera variabilità. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 11 Maggio.

immagine 2 articolo meteo lunedi 11 maltempo nubifragi al nord aree piu colpite

Per il Nord Italia sarà una giornata decisamente perturbata soprattutto al mattino con precipitazioni diffuse anche temporalesche, maggiormente cospicue su Liguria, Friuli, Alto Piemonte ed in genere aree prealpine e fascia pedemontana della Val Padana.

Già dal pomeriggio le precipitazioni si localizzeranno maggiormente su aree limitrofe ai rilievi, presentandosi un po' più a macchia di leopardo in Val Padana. Dal pomeriggio avremo ampie aperture tra Piemonte e Ponente Ligure, in estesione entro tarda sera a gran parte delle pianure del Nord.

Il tempo si presenterà instabile, se non perturbato, sull'Alta Toscana con precipitazioni temporalesche, mentre ci sarà variabilità sul resto delle regioni centrali con precipitazioni più intermittenti e solo localmente intense. Migliora in serata da ovest.

Il Sud beneficerà di tempo più stabile, anche se con nubi medio-alte stratiformi in trasito. Le temperature subiranno una forte flessione al Nord e moderata al Centro Italia, mentre il caldo insisterà all'estremo Sud Peninsulare e sulla Sicilia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina