Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Europa da brividi, arriva il FREDDO ARTICO e la NEVE in pieno maggio

Si conferma l'evoluzione meteo indirizzata verso un corposo colpo di coda d'inverno sull'Europa Centro-Settentrionale. Avremo un vero e proprio cataclisma in atmosfera, con lo scontro di masse d'aria di natura opposta che si annuncia esplosivo e potrà avere effetti pesanti anche sull'Italia, in termini di maltempo.

immagine 1 articolo meteo europa arriva il freddo artico e la neve

Di certo vivremo una fase di meteo estremamente anomalo. L'assalto freddo polare atteso in Europa da domenica coinciderà peraltro con una dinanica simile anche nel Nord America. I due continenti risulteranno simultaneamente colpiti da massicce discese d'aria artica.

Meteo con vento GELIDO d'INVERNO su Europa. CALDO d'Africa

Sarà inevitabile un brusco calo delle temperature, con un colpo di coda dell'inverno in piena regola. L'irruzione artica in Europa sarà in azione fin da domenica sulla Scandinavia, sul Regno Unito e sul Mare del Nord.

La massa d'aria fredda dilagherà poi più a sud attraversando mezzo Continente fino ad addossarsi verso le Alpi nella giornata di martedì. Il clima diverrà decisamente invernale, con freddo anche intenso tra Scandinavia, Regno Unito e parte delle nazioni centrali dell'Europa, le zone più a nord.

FREDDO POLARE verso Europa, CALDO ATROCE sul Mediterraneo: mix esplosivo

L'intrusione d'aria polare sarà accompagnata da un'attiva linea d'instabilità, che porterà persino spruzzate di neve a bassa quota sull'Europa Centrale, comparto settentrionale balcanico e fino alla Bielorussia. Questo fronte rappresenterà una linea di demarcazione con l'aria più calda che imperverserà più a sud.

Le temperature crolleranno anche fino a 10-12 gradi al di sotto della media lungo il fronte d'irruzione artica. Nella separazione con l'aria più calda presente più a sud si potranno avere fenomeni temporalschi violenti con rischio di grandine grossa.

Il freddo sull'Europa Centro-Settentrionale durerà per alcuni giorni, tanto che ci sarà occasione persino per locali gelate tardive fino in pianura sul Centro Europa e zone baltiche, laddove si avranno condizioni ideali con ampi rasserenamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina