Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Irruzione artica, ecco i Santi di ghiaccio

In alcune zone d'Europa, in particolare Germania, Polonia, Austria, Svizzera, tradizione vuole che il periodo dal 10 al 15 maggio sia quello più propizio per gli ultimi affondi freddi di matrice artica. Tradizione ben nota soprattutto tra i contadini, che la tramandano da secoli. Il periodo, non a caso, prende il nome di "Santi di ghiaccio" e quest'anno pare ci siano realmente i presupposti per un cambiamento dello scenario meteo climatico con una massa d'aria piuttosto fredda in scivolamento verso sud.

immagine 1 articolo irruzione artica ecco i santi di ghiaccio

La seconda metà di settimana, quindi a partire da oggi, proporrà un promontorio anticiclonico piuttosto vivace sull'Atlantico settentrionale e la Groenlandia, mentre una profonda depressione a onda lunga progredirà verso est - sull'Europa settentrionale (Scandinavia) - scivolando a sud sul finire della settimana. La depressione si estenderà sull'Europa nord/nord-orientale a inizio della prossima settimana, con effetti che varieranno a seconda delle aree considerate.

Maggio: FREDDO e NEVE a bassa quota, l'Inverno tardivo

L'impressionante anomalia termica di questo impulso artico è perfettamente visibile a 850 mbar (circa 1500 m sul livello del mare) essendo intrappolata tra il sistema di alta pressione sull'Atlantico settentrionale e la profonda depressione sulla Scandinavia. Insomma, stiamo parlando di una dinamica estremamente propizia per un'irruzione artica consistente!

L'irruzione dovrebbe espandersi su ampie zone d'Europa fino a domenica inoltrata, diventando particolarmente intensa lunedì e martedì. Martedì, con un sistema anticiclonico sull'Europa occidentale, l'aria fredda potrebbe dovrebbe propagarsi sul Mediterraneo settentrionale e poi sui Balcani a inizio della prossima settimana.

A inizio settimana, come dicevamo, l'irruzione fredda potrebbe risultare realmente consistente. Martedì mattina, ad esempio, le temperature saranno inferiori di oltre 12°C rispetto alla media di lungo periodo (una media trentennale). Quindi, alla fin fine, possiamo dirvi che famosi Santi di Ghiaccio dovrebbero arrivare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina