Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tra sole e nuovi TEMPORALI, ma è imminente l'arrivo del CALDO AFRICANO

L'Italia è attualmente interessata da una circolazione di correnti nord-occidentali relativamente fresche, che va a scorrere fra una cupola di alta pressione sulla Penisola Iberica e una saccatura ciclonica che che si allunga dalla Penisola Scandinava verso i Balcani.

immagine 1 articolo tra sole e temporali imminente arrivo caldo africano

Vari impulsi perturbati scorrono lungo questo corridoio nel quale si inserisce il flusso da nord-ovest. I fronti d'instabilità impattano sulle Alpi, generando instabilità con temporali che a tratti si sono estesi fino alle pianure, come accaduto soprattutto sul Triveneto.

Meteo Italia: PONTE 1° Maggio tra acquazzoni e sole, poi CALDO AFRICANO

Non sono mancati fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità nel pomeriggio di sabato sulla bassa friulana, nonchè sulle pianure venete tra padovano e vicentino dove addirittura si è formato un temporale a supercella, con attività elettrica e grandine intensa.

D'altronde questo è il periodo dei primi violenti temporali e in taluni casi, nel recente passato, non sono mancati anche potenti tornado in questo periodo, un fenomeno già di per sé non certo così frequente nel nostro Paese.

Esploderà CALDO AFRICANO su Italia dal 4 Maggio. Durerà o no? Ultimissime

Ma veniamo all'evoluzione meteo: nell'immediato, per la giornata di oggi, domenica 3 maggio, ritroveremo l'alta pressione un po' più vicina all'Italia, ma ancora permarrà qualche infiltrazione d'aria fresca ed instabile da nord che determinerà locali temporali.

I piovaschi o i temporali saranno più probabili a ridosso dell'Appennino, in successiva propagazione serale ad aree limitrofe e al basso Tirreno. Si tratterà però di instabilità ben più circoscritta di quella avuta negli ultimi giorni.

Dopo queste ultime infiltrazioni instabili, l'anticiclone subtropicale progredirà ancora verso il Mediterraneo determinando meteo più stabile ad inizio settimana sull'Italia, con temperature in progressivo aumento soprattuto sui versanti occidentali della Penisola e sulla Sardegna.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina