Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per PONTE del Primo Maggio, tra SOLE ed ACQUAZZONI. Ecco i dettagli

In attesa della prima vampata di caldo estivo, che prenderà corpo nella prossima settimana, l'Italia sta vivendo attualmente una fase meteo piuttosto instabile e dal clima fresco per l'influenza di una depressione atlantica che sospinge una serie di perturbazioni.

immagine 1 articolo meteo ponte primo maggio tra sole ed acquazzoni ecco i dettagli

Qualche strascico d'instabilità si avrà anche per il primo maggio e localmente nei giorni successivi del Ponte, quando comunque l'anticiclone inizierà a rimontare da ovest e conquistare gran parte della Penisola, portando un primo aumento delle temperature.

ESTATE ANTICIPATA di Maggio con CALDO ROVENTE e poi furiosi NUBIFRAGI

Nel fine settimana del 2-3 maggio l'espansione dell'anticiclone verso l'Italia verrà infatti ostacolata dalla contemporanea discesa di un'ulteriore saccatura in rotta dal Nord Europa verso i Balcani. Dovremo pertanto attendere qualche giorno per la piena affermazione del bel tempo e del caldo.

L'Italia, nel corso del weekend, si verrà così a trovare a metà strada tra l'anticiclone e questa circolazione fresca ed instabile presente sul Centro-Est Europa. Predomineranno così correnti nord-occidentali, in un contesto meteo che vedrà così persistere qualche disturbo in alcune regioni d'Italia.

Settimana da "Atlantico SCATENATO", soprattutto al Nord

Nel dettaglio, per la giornata di venerdì Primo Maggio avremo una certa instabilità al Nord-Est, su regioni centrali appenniniche e localmente il basso versante tirrenico. Non ci sarà però maltempo, ma una vera e propria variabilità con alternanza di acquazzoni temporaleschi a parentesi soleggiate.

La tendenza meteo per il 2-3 maggio vedrà l'anticiclone premere ulteriormente da ovest verso l'Italia, ma non ancora abbastanza da garantire meteo stabile ovunque. Continueranno infatti a sopraggiungere infiltrazioni d'aria fresca ed instabile dai quadranti settentrionali.

La variabilità, nel weekend, penalizzerà i versanti adriatici ed il Sud, con qualche locale rovescio o temporale nelle ore più calde. Il tempo sarà più stabile altrove e specie al Nord, anche se con rovesci su Alpi, Prealpi e localmente alte pianure del Triveneto.

Il clim si scalderà su gran parte del Nord e versanti tirrenici, grazie al soleggiamento, in attesa poi di una sensibile impennata delle temperature da inizio settimana, quando l'anticiclone africano guadagnerà terreno verso il Mediterraneo, conquistando gradualmente gran parte d'Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina