Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo d'Africa dal 4 Maggio: rischio ONDATA DI CALORE estrema e prolungata

Si conferma una svolta davvero eclatante, dopo la fase di meteo capriccioso che perdurerà per tutta la fine d'aprile. Gli ultimi strascichi d'instabilità li vedremo il Primo Maggio, poi nel weekend del Ponte l'anticiclone inizierà a fare sul serio e a rimontare in modo deciso verso l'Italia.

immagine 1 articolo meteo africa dal 4 maggio rischio caldo estremo

Le temperature sono destinate ad una progressiva notevole impennata e si porteranno ben sopra la norma all'inizio della prossima settimana, cioè da lunedì 4 maggio. Il motivo sarà legato al fatto che sul Mediterraneo si innalzerà un promontorio anticiclonico di matrice africana.

La struttura anticiclonica, alimentata dai flussi d'aria sub-tropicale, si troverà tra una saccatura sul Vicino Atlantico ed un'altra area di bassa pressione sul Mediterraneo Orientale. Il flusso d'aria molto calda investirà dapprima il bacino occidentale del Mediterraneo, poi a seguire l'Italia.

Il promontorio anticiclonico tenderà a traslare molto lentamente verso levante, sotto il pressing della saccatura atlantica che tenterà di avanzare sui paesi dell'Europa Occidentale e sul Mediterraneo. Sembrano esservi quindi tutti i presupposti per diversi giorni caratterizzati dalla prima vera calura estiva stagionale.

Sulla Sardegna e poi al Centro-Sud si potrebbero raggiungere localmente in alcune aree interne valori anche ben superiori ai 30 gradi, con punte anche non distanti dai 35 gradi. Le mappe di previsione meteo intravedono però punte di 30 gradi persino in Val Padana.

La fase clou anticiclonica calda dovrebbe aversi entro il 7-8 maggio, poi bisognerà vedere se la situazione si sbloccherà in modo brusco e se i temporali da ovest riusciranno a scardinare l'anticiclone. Se così avvenisse, ci potrebbe essere spazio anche per temporali molto violenti, data l'energia in gioco.

Un'ondata di caldo di questa portata non è da considerarsi eccezionale per il mese di maggio. Spesso e volentieri in questo mese si vengono a creare scenari tipicamente estivi. Quest'anno quindi andiamo verso una prima decade di maggio molto calda, a differenza del 2019 che ci fu parecchio freddo per il periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina